Elitellina. La società. Cosa fa. La flotta

La società si presenta così:
Elitellina Srl è nata nel 1977 in Sondrio, iniziativa del pilota Sassella, prematuramente scomparso a Chiareggio, realizzata con il determinante appoggio del Comune di Sondrio pensando a quanto sarebbe stato utile per il Soccorso Alpino. Scopo: offrire un servizio di elitrasporto di persone e cose in Valtellina e Valchiavenna ove maggiormente erano sentiti i disagi di collegamento tra il fondovalle e le zone a monte non raggiungibili con mezzi ordinari.

Lo scopo primario era quello di alleviare le fatiche della gente di montagna, terra già arida di benessere. Da questa iniziativa i numerosi rifugi di alta quota, gli alpeggi estivi e tutte le attività relative a dighe ed elettrodotti hanno potuto e possono trarre vantaggi operativi consistenti.

Situata al centro delle Alpi centrali, è in grado di soddisfare le molteplici esigenze di Lavoro Aereo, nonché, disponibile a voli, di trasferimento passeggeri con elicotteri veloci e confortevoli per destinazioni a richiesta.

Vista la posizione strategica delle basi di Sondrio e Gordona, ci poniamo quali principali interlocutori nel campo del lavoro aereo con l'utilizzo dell'elicottero per la Valtellina, Valchiavenna, Lago di Como e Valcamonica.
Nel Giugno 2004 Elitellina è stata certificata secondo la normativa europea JAR OPS 3 dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ottenendo il Certificato di Operatore Aereo n° I-058.

Lo staff tecnico/operativo è composto da personale di pluriennale esperienza ed altamente specializzato, per offrire un servizio sicuro, veloce, preciso ed economico
Elitellina collabora con aziende private e enti pubblici ed è disponibile a trovare diverse soluzioni di collaborazione ai Vostri progetti anche con convenzioni

Le attività
Trasporto persone
Lavoro aereo
Antincendio
Rilievi, riprese fotografiche e lancio parà
Rifornimento alpeggi
Distacco artificiale masse nevose con sistema DAISYBELL®

SEDI
Base di Sondrio Via delle Orobie, Sondrio

Base di Gordona Via Trivulzia Gordona

LA FLOTTA

AS350B3 Plus Ecureuil
Motore N°1 Arriel 2B1
Potenza max 746 shp / 557 KW
Peso max al decollo 2250 Kg
Peso max al gancio 1400 Kg (a livello del mare)
Posti a bordo 5/6 passeggeri + 1 pilota
Autonomia 2 ore e 45 min. alla velocità di crociera
Velocità massima VNE 287 Km/h 155 kt
Velocità di crociera 250 Km/h 137 kt
Quota di tangenza 7010 mt / 23000 ft
 

AS350B3 Ecureuil
 

AS350B3 Ecureuil
Motore N°1 Arriel 2B
Potenza max 847 shp / 632 KW
Peso max al decollo 2250 Kg
Peso max al gancio 1400 Kg (a livello del mare)
Posti a bordo 5/6 passeggeri + 1 pilota
Autonomia 2 ore e 45 min. alla velocità di crociera
Velocità massima VNE 287 Km/h 155 kt
Velocità di crociera 250 Km/h 137 kt
Quota di tangenza 7010 mt / 23000 ft

AGUSTA WESTLAND A109 GRAND

Oltre alla flotta già esistente ed alle attività svolte con elicotteri monomotore, Elitellina offre oggi servizi di elitrasporto business e turistici con elicottero AGUSTA WESTLAND A109 GRAND, noto per il suo largo impiego mondiale nella movimentazione veloce di persone su tratte prestabilite, qualunque sia la tua ragione di viaggio o meta da raggiungere. Si tratta di un aeromobile silenzioso, spazioso e confortevole in configurazione lusso, che durante il trasferimento ti permetterà di leggere, proseguire il tuo lavoro o goderti la vista del paesaggio sottostante dall’alto, il tutto in assoluto relax sia di giorno che di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Motore N. 2 Motori Turbina CL.1 Performance CAT. A
Capienza 2 piloti e 6 passeggeri - 1 pilota e 7 passeggeri
Velocità fino a 296 Km/h
Allestimento Configurazione VIP - Isolamento acustico -Interni in pelle - Aria condizionata

Red

Cronaca