Trenord, arriva “Mortirolo”, ultimo dei sei treni locali, Ale 582

Va a fare compagnia a Stelvio, primogenito, Gavia, Maloja, Forcola, Spluga. Costo 2 milioni

Milano, 28 ottobre 2014 – Giovedì 30 ottobre entrerà in servizio sulle linee della Valtellina «Mortirolo», il sesto e ultimo dei treni del tipo ALe 582 a tre carrozze completamente ristrutturati da Trenord nell’ambito del progetto Interreg.

Da giovedì, dunque, tutte le corse delle linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna saranno realizzate con ALe 582 completamente rinnovate.

I nomi rendono omaggio ai celeberrimi passi montani del territorio. Prima di «Mortirolo», infatti, lo scorso 28 agosto è entrato in servizio «Spluga», preceduto dai treni «Forcola» (13 luglio), «Maloja» (15 giugno), «Gavia» (24 aprile) e «Stelvio» (25 marzo).

Diciotto in totale le carrozze rimesse a nuovo da Trenord in anticipo rispetto ai tempi programmati. Gli interventi sono consistiti in una radicale azione di ristrutturazione e restyling: climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.

Il progetto Interreg è un programma di cooperazione tra Italia e Svizzera, sostenuto da Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Cantone dei Grigioni, Provincia di Brescia e Camera di Commercio di Sondrio. Il progetto prevede un finanziamento di 250mila euro per il rinnovamento della flotta che si aggiungono ai circa 1,8 milioni di euro (300mila euro a convoglio) stanziati da Trenord.

Oltre ai 6 convogli ALe 582, sono già entrati in servizio 2 dei 6 treni Coradia dedicati al servizio regionale sulla Milano Tirano. Gli altri 4 Coradia entreranno in esercizio entro la fine dell’anno. I nuovi Coradia rientrano nella commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di 520 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM.

 

Degno di nota