Seconda tappa valtellinese, la Tirano-Lugano

E all'Aprica hanno vinto addirittura in tre!

Cominciano dalla tappa appena conclusa per sottolineare come all'Aprica abbiano vinto addirittura in tre e precisamente (1) Lansa Meana che è sfilato per primo sotto lo striscione d'arrivo   (2) Contador che ha rinforzato la sua posizione arrivando terzo  (3) Aprica!!! Come per i mondiali di sci, come per i grandi eventim anche oggi si è vista la maturità organizzativa valtellinese. Bravi!

E domani:

Si sale a Teglio, poi Sondrio e Morbegno ma si corre sui due versanti del fondovalle

Partenza da Tirano alle 13.55 avendo davanti 134 km da fare. A Tresenda salita per il G.P. Della Momtagna, terza categoria, di Teglio (851 metri). Discesa su Castionetto e di lì percorso sulla Provinciale Ponte, Tresivio, Poggi, Montagna per poi a Sondrio, tra le 14.50 e le 14.57, percorrere il tracciato che fu già sede di un arrivo di tappa (Via Tonale). Si passa l'Adda e si percorre la Provinciale delle Orobie (Torchione di Albosaggia, Aeroporto, Caiolo, Credrasco, Colorina, Selvetta, ponte sull'Adda, Morbegno (Via Forestale) tra le 15.28 e le 15.39, Provinciale Valeriana per poi lasciare la provincia di Sondrio ed entrare in quella di Como. Al Ponte del Passo, km 79,5 dalla partenza, previsto il passaggio tra le 15.49 e le 16.01.
Di seguito i 'si dice' a Tirano e Morbegno.

------------------------------------------------------------
Comitato del Giro
Oggi e domani, 26 e 27 maggio, saranno i due giorni del Giro d’Italia in Valtellina, con le tappe Pinzolo-Aprica e Tirano-Lugano.
Gigi Negri, direttore del Consorzio turistico Terziere Superiore e materiale organizzatore delle tappe valtellinesi del Giro, esprime soddisfazione alla vigilia di questo ennesimo grande appuntamento.
“Da sottolineare c’è sempre la risonanza mediatica delle due tappe: non possiamo non ricordare i 171 Paesi collegati via Tv, le 2910 ore di programmazione nel mondo, il milione e duecentomila utenti unici sul web, le 4000 testate che hanno già parlato della corsa rosa e i 1281 media accreditati al Giro dello scorso anno. Solo questi numeri manifestano l’importanza della tappa di Aprica e della partenza da Tirano”.
Negri prosegue parlando del lavoro già svolto. “La carovana pubblicitaria valtellinese è con la corsa fin dall’inizio e tante saranno le soste effettuate durante le nostre due tappe di martedì e mercoledì. Sono dieci anni che organizzo le tappe del Giro in Valle, dal 2005. Da allora abbiamo portato tante volte la tappa ma stavolta ho realizzato un sogno, fare davvero sistema legando all’evento le eccellenze più importanti della Valle. Il Pfp che forma i ragazzi che opereranno nel turismo, l’Accademia del pizzocchero, i nostri prodotti e quelli degli amici della Valposchiavo”.
Tanti gli eventi collaterali, come la Notte rosa di Tirano il martedì che comprenderà tutti gli esercizi commerciali aperti fino a tarda sera e l’animazione musicale, poi il concorso delle vetrine per cui sia Aprica sia Tirano si sono già vestite a festa.
Infine, la tappa Tirano-Lugano sarà al centro del programma di Rai Cultura Viaggio nell’Italia del Giro con Edoardo Camurri. La puntata è prevista in prima emissione su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) martedì 26 maggio alle ore 19 (replica alle ore 23.30) e in replica il giorno successivo, mercoledì 27 maggio, su Rai Sport 1 nella fascia oraria 12 - 13 circa (su Rai Sport 1 gli orari possono essere variabili perché dipendono dalla diretta del Giro).
Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore

Giro d’Italia a Morbegno il 27
La città del Bitto ospiterà il Traguardo Volante e la Carovana del Giro
della 17° tappa della Corsa Rosa
Morbegno, 22 maggio 2015 – Appuntamento il prossimo 27 maggio con il 98° Giro d’Italia, che nella 17° tappa fisserà in Morbegno uno dei due Traguardi Volanti della giornata e la sosta della Carovana del Giro, con musica e spettacoli per grandi e piccini. Una tappa internazionale – da Tirano a Lugano, di 134 km - che vedrà i corridori raggiungere la Svizzera per l’unico sconfinamento del Giro 2015.
Il percorso cittadino della corsa sarà il seguente: SS38 (dal Comune di Talamona) – via Damiani – piazza S.Antonio (con Traguardo Volante e sosta della Carovana del Giro) – via Vanoni – rotatoria piazza Mattei – viale Ambrosetti – rotatoria SS38 (direzione ovest) – rotatoria SS38 (direzione nord) – sovrappasso FS via Forestale – Ponte Vanoni via Forestale – innesto SP4 (direzione Traona).
Il passaggio dei corridori è previsto tra le 15.30 e le 15.50. La viabilità subirà alcune modifiche, che determineranno necessariamente alcuni disagi alla mobilità.
Al fine di ospitare la Carovana del Giro, il parcheggio di piazza S. Antonio sarà interdetto al pubblico dalle ore 11.30 del 27 maggio, mentre la circolazione veicolare sarà sospesa mezz’ora prima del passaggio della gara nel senso contrario alla corsa e in entrambi i sensi 15 minuti prima del passaggio dei corridori; la viabilità sarà immediatamente ripristinata al passaggio del fine corsa quando reso noto dall’organizzazione. Su tutto il percorso sarà imposto il divieto di sosta – con rimozione forzata - a partire dalle ore 13:30 sino al termine

Speciali