Su un 'disattento' Televideo RAI pagine di sette mesi fa!!!

Si dà notizia dell'inizio dei campionati di basket (ottobre 2013!) mentre in questi giorni si sta assegnando lo scudetto, con pagine 'dimenticate' anche di altri argomenti dalla 878 alla 888

Sciopero RAI

Il Governo ha deciso di tagliare 150 milioni alla RAI. Risposta: proclamato lo sciopero. Commento di Renzi: "Vogliono fare sciopero? Lo facciano. Poi andiamo a vedere quanto costano le sedi regionali. E' umiliante questa polemica sullo sciopero, quando nel Paese reale tutte le famiglie tirano la cinghia". Ed ha aggiunto di essere dispiaciuto che lo sciopero avvenga dopo le elezioni. Se fosse stato deciso in data precedente alle elezioni “io avrei preso non il 40,8% ma il 42,8”.

RAI
La RAI ha circa 22.000 dipendenti, ne sta assumendo circa 200. Una parte di questi sono addetti al Televideo e non pochi. Qualcuno di questi sembrerebbe che il proprio lavoro o non lo faccia o lo faccia male. E chi é sopra di lui non vigili. E ce n'è anche per il vertice che deve rispondere di quello che non va. Crediamo che sia uno scoop perchè sennò non si spiegherebbe come mai nessuno ha proceduto a sistemare le cose.

Lo scoop
Si vada a pagina 878 del Televideo. Si parla di Adecco Silver (basket), prima giornata. In 878.2 è indicata anche la data: 6 ottobre. Alla pagina 879 è di scena il basket importante e il Televideo pubblica gli incontri che si terranno il 13 ottobre. Si dà il caso che si tratta di notizie di oltre sette mesi fa. E non solo quelle perchè stessa anomalia temporale si registra per le pagine successive, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, 887, 888.

Come mai?
Se ci fosse una ragione la RAI la illustri a tutti e ne daremo conto anche se ci pare improbabile ce ne possa essere una. Se ragioni oggettive non ci sono vuol dire che nessuno al Televideo controlla le pagine. Fosse una pagina sola varrebbe il detto che nel giornalismo l'errore è un dato statistico, ma qui è un intero settore che manca all'appello.

Accertare
Nessuno ha controllato. Due le ipotesi: o chi doveva controllare ha fatto flanella, o i controlli ci si è dimenticato di prevederli. In entrambi i casi, oltre provvedere a destinare diversamente quelle pagine, vengano rese note le responsabilità.

GdS