Splendido “Trofeo Alpini Aprica”. In 500

Giornata da favola Alla Magnolta, a detta di tutti, è stata una giornata da favola

A detta di tutti, è stata una giornata da favola. Parliamo di domenica 6 aprile 2014, riservata alla tradizionale gara di slalom gigante denominata 7° Trofeo Alpini Aprica alla memoria di Gigi Della Moretta, disputatasi sulle nevi della Magnolta.

L'evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Tirano – Gruppo Aprica e per la parte tecnica dalla Scuola Italiana Sci e Snowboard Aprica, con il patrocinio di Provincia di Sondrio, Comune di Aprica e Fondazione Pro Valtellina, in collaborazione col Gruppo Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al VM e lo stesso Comune di Aprica, ha riscosso grande adesione, arrivando a schierare al via quasi cinquecento concorrenti.

Tra il candore delle piste e delle montagne ancora imbacuccate di neve, sotto un brillante sole primaverile, la festa è iniziata la mattina alle 09:00, con gli sciatori saliti in quota già dalle 08:00, e si è protratta fino al pomeriggio, quando sono stati serviti gli ultimi pasti all'aperto tra pista e bosco in uno degli ampi spazi del panoramico altipiano. Più d'uno è sceso tra le porte larghe della gara con il cappello dalla gloriosa penna nera, come ad esempio Giampiero Moraschinelli Palèta.

Ma non è finita qui. Alle 15:00 è iniziata, infatti, la sfilata in paese, con la banda a guidare il corteo e gli Alpini subito dietro con i gonfaloni delle varie località di provenienza, indi il sindaco Carla Cioccarelli con la fascia tricolore e il vicesindaco Bruno Corvi. Si sono accodate anche diverse decine di persone, cittadini e turisti, partendo da Via Spluga e proseguendo per Corso Roma, Via IV Novembre e Via Europa, fino a raggiungere il monumento ai Caduti in Piazza del Palabione. Qui si è svolta la cerimonia della posa di una corona d'alloro alla base della stele, con l'esecuzione, da parte della banda, del Silenzio, di Fratelli d'Italia e di altri brani, tra cui Signore delle Cime e La canzone del Piave.

Ripreso il cammino da Via Palabione e Corso Roma, il corteo si è infine sciolto presso il Centro Direzionale, all'ultimo piano del quale, nella sala congressi, decine di coppe e riconoscimenti vari attendevano la consegna ai protagonisti della competizione. Alternatisi alla consegna dei trofei il presidente del Gruppo Aprica, Carlo Ambrosini, il segretario Renato Della Moretta, il sindaco e il vicesindaco, sono saliti sul podio i migliori di tutte le generazioni, dall'old star Enrico Rogate (1932) ai biberon Clementina Corvi e Leonardo Mischiatti (2008).

Il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare con 37"08 da Alain Pini (1986), maestro della GB Ski School, mentre la migliore donna è stata Simona Moraschinelli (1985) dello Ski Team Aprica con 40"66.

Antonio Stefanini (testo e foto)