Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Fioccano le iscrizioni per la Sgambeda
di Cometa Press

 
Secondo l'articolo i avori del pronostico vanno agli azzurri. E il nostro Direttore non lo considerate come fondista? (Blitz della redazione)

Sono più di sei centinaia i fondisti che hanno aderito alla Sgambeda 2004, ma in questi casi la precisione sulle iscrizioni è d’obbligo, perché a un mese dall’evento questo dato diventa un’indicazione importante per capire l’attesa di inforcare gli sci da parte del popolo del fondo. Dunque ben 618 sono i fondisti che ad oggi si sono iscritti alla competizione di 42 chilometri del prossimo 12 dicembre, provenienti da tutto il mondo. Tra le nazioni ufficiali spicca la Norvegia, paesi faro del movimento, che per tentare l’assalto alla FIS Marathon Cup 2005 (di cui La Sgambeda è la prova di apertura) mette in campo Havard Skorstad (vincitore della Tartu Maraton di Otepaa del 2002), Rune Torseth (lo scorso anno 18° a Livigno) e Anders Hallingstad. Dalla Svezia lo specialista della tecnica classica, Oskar Svaerd trionfatore lo scorso inverno nella gara Jizerska Padesatka in Repubblica Ceca ma salito agli onori della cronaca sportiva nel 2003 per aver conquistato la madre di tutte le granfondo, la Vasaloppet. Da segnalare la presenza in gara dell’israeliano Daniel Kuzmin e di Oleksiy Dushyn dalla Ucraina, atleti di secondo piano ma che potranno animare la corsa sin dalle prime battute.

I favori dei pronostici, tuttavia, sono riservati agli azzurri guidati dal tecnico Marco Selle: l’Italia delle lunghe distanze la scorsa stagione conquistò in tandem la vittoria della FIS Marathon Cup grazie a Gianantonio Zanetel e Cristina Paluselli. Ovviamente i due trentini saranno al via della Sgambeda, insieme a Roberto De Zolt, che partirà con il pettorale numero 1 riservato al vincitore della passata edizione. La valanga azzurra si completa con Silvio Fauner, il più forte fondista italiano di tutti i tempi, Marco Cattaneo ad un passo dal podio nella Vasaloppet dello scorso inverno, Pierluigi Costantin e Ivan Margaroli. Tra le donne, a fianco di Paluselli, Lara Peyrot, prima assoluta un anno fa a Livigno, che dovrà vedersela con diverse avversarie, tra cui la ventenne bielorussa Irina Nafranovich.

Dal punto di vista delle iscrizioni il successo è anche grazie alla qualità delle nazioni rappresentate, perché sono 16 i Paesi che hanno un proprio atleta al via. 0ltre a quelli già citati, vi sono fondisti provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Lussemburgo, Belgio, Ungheria, Repubblica Ceca e Russia.

Ha giocato a favore la novità dei due traguardi intermedi al 16esimo e 26esimo chilometro, “finish line” studiati per gli amatori che a inizio stagione non sono ancora al 100% della condizione. Ogni traguardo intermedio da diritto agli stessi servizi offerti per il tracciato di 42 chilometri: ristori lungo il tracciato, assistenza soccorso, assistenza tecnica, servizio navetta e ristoro finale, oltre ovviamente ad una classifica per ogni traguardo.

Altre novità sono attese al quartier generale della gara, l’Ufficio Eventi dell’APT di Livigno, poiché le iscrizioni restano aperte fino a giovedì 9 dicembre, e l’obiettivo di replicare i 1.500 iscritti dello scorso anno pare alla portata. Attenzione però, fino al 30 novembre la quota è di 45 Euro, oltre tale data i ritardatari dovranno pagare 55 Euro. Soddisfazione anche per l’adesione alla Minisgambeda, la competizione riservata ai fondisti tra i 9 e i 17 anni, che anima la vigilia della gara: per sabato 11 dicembre sono già iscritti 30 ragazzi, ma il numero è destinato a triplicarsi.

Intanto nella valle dello Spoel si respira l’atmosfera della Sgambeda, grazie alla nevicata di questi ultimi giorni che ha ricoperto di bianco l’intero paesaggio.
Cometa Press

GdS - 20 XI 04 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina