A AOVV riconoscimento nazionale per il suo Bilancio

Piacevole e significativa novità dalla cerimonia romana per la consegna degli Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione dal momento che si è trovata l'AOVV tra i tre finalisti a livello nazionale per la categoria “Oscar di Bilancio Aziende Ospedaliere”;
Il prestigioso premio che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica promosso, gestito e organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche italiana in collaborazione con ANCI, UPI e FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, è stato assegnato ieri, mercoledì 12 novembre, nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma dal presidente della giuria Dino Piero Giarda dell’Università Cattolica di Milano (vicepresidenti Giorgio Bosio, Università di Torino, Elio Borgonovi, Cergas Bocconi) alla presenza del Vice Ministro dell’Economia Enrico Morando, per la chiarezza sullo stato finanziario, bilancio sociale e comunicazione trasparente ed efficace.

Questa edizione 2014 era stata suddivisa in cinque categorie: Province (primo premio per Gorizia), Comuni capoluogo (primo premio per Bari), Comuni non capoluogo (primo premio per Formigine), Aziende sanitarie locali (primo premio per Legnago) e Aziende ospedaliere (primo premio per Ancona).
Organizzazione promotrice del prestigioso premio per le Pubbliche Amministrazioni unitamente all’Oscar di Bilancio per le imprese private che da anni costituisce un prestigioso riconoscimento a livello nazionale FERPI. C'è l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio di: Conferenza Regioni e delle Province Autonome, Unione Province d’Italia (UPI), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) ed è sostenuto da importanti realtà pubbliche e private di rilievo nazionale. Il prestigioso riconoscimento è attribuito alle Pubbliche Amministrazioni che abbiano attuato la migliore rendicontazione economica, sociale e ambientale per l’esercizio 2013 e la sua tempestiva, efficace e innovativa comunicazione a tutti i pubblici di riferimento, agli stakeholders istituzionali e più in generale ai cittadini.

AOVV
AOVV, che nel luglio di quest’anno ha realizzato e presentato per la prima volta il proprio Bilancio Sociale portandolo all’attenzione della comunità e degli attori istituzionali della provincia di Sondrio, ha partecipato al bando ottenendo un brillante riconoscimento risultando tra i tre finalisti  a livello nazionale con la seguente motivazione:

“il Bilancio Esercizio 2013 risponde alle modalità di cui al D.Lgs 118/2011, con la presenza anche del rendiconto finanziario. La Nota Integrativa, più vincolata, viene compensata da una Relazione sulla gestione più analitica, tramite la pubblicazione di allegati specifici, tavole, grafici e del piano degli indicatori. La rendicontazione economica si caratterizza per la disponibilità di documenti di bilancio in forma riepilogativa per macroaggregati delle voci dei ricavi conseguiti e dei costi sostenuti nell’ esercizio in esame. Si segnala la redazione, per il primo anno, del Bilancio Sociale, che copre gli elementi e i profili istituzionali di missione e si sofferma distintamente sui quattro presidi ospedalieri di cui si compone l’Azienda Ospedaliera. Esso si presenta di efficace e ordinata lettura e di facile e diffusa usufruibilità, grazie alla pubblicazione sul web e sul periodico semestrale dell’ azienda. ”

Il commento della numero uno dell'AOVV:
Il Direttore Generale Maria Beatrice Stasi, che ha ritirato il premio , esprime soddisfazione per il brillante risultato aziendale: “Considerando che si è trattato di una prima edizione del Bilancio Sociale e che il documento è stato interamente autoprodotto senza aggravio di costi per l’Amministrazione, sono lieta di aver potuto portare un’immagine di AOVV positiva e improntata alla trasparenza a livello nazionale, dando evidenza di un anno di attività e di impegno per rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini e alle loro attese in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, qualità e trasparenza. Questo ambito riconoscimento è motivo di soddisfazione per la Direzione Strategica di AOVV perché testimonia la professionalità e la capacità organizzativa dell’ Azienda Ospedaliera di Valtellina Valchiavenna che ha coniugato la comunicazione dei risultati della gestione con la normativa sulla trasparenza”.
Per la cronaca l’ Oscar di Bilancio per le Aziende Ospedaliere Pubbliche è stato assegnato all’ Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti “Umberto I” di Ancona, finalista con AOVV è stata premiata anche l’ Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina.

Dal verbale ufficiale:

=== AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI UMBERTO I - G.M. LANCISI - G. SALESI (Oscar)
La documentazione in riferimento al Bilancio di Esercizio 2013 è esaustiva e segue le indicazione del D.Lgs.
118/2011. Le informazioni sono esposte con chiarezza e analiticità.
Il Bilancio Sociale è redatto in maniera chiara e presenta una notevole qualità sotto il profilo grafico. Ottimo
strumento di comunicazione istituzionale, presenta estratti pensati per le varie categorie di stakeholder.
I riferimenti ai bilanci sono presenti in estratto. Nel complesso l’Azienda si segnala per una documentazione
di ottimo livello per esaustività, chiarezza e innovazione di presentazione dei contenuti.

=== AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA “G. MARTINO” DI MESSINA (Finalista)
L’Azienda Ospedaliera ha predisposto sia il Bilancio d’Esercizio sia quello Sociale; quest’ultimo è
rappresentato da un documento di fine mandato per il periodo 2008-2013.
Il Bilancio d’Esercizio, approvato nei termini stabiliti dalla Regione, presenta gli schemi secondo il D.Lgs.
118/2011, ma i criteri di valutazione e l’informativa fornita in Nota Integrativa non sono del tutto allineati a
tale decreto, in considerazione delle indicazioni della Regione Sicilia che, tenuto conto dello statuto speciale
regionale, non è ancora obbligata all’adozione delle disposizioni relative.
Nella Nota Integrativa sono fornite le informazioni principali sulle differenze rispetto alle previsioni del
D.Lgs. 118/2011 ed è ricca di informazioni e schemi. Il Bilancio Sociale è sufficientemente completo, anche
se limitato ad una raccolta fattuale delle attività svolte.

=== AZIENDA OSPEDALIERA DELLA VALTELLINA E DELLA VALCHIAVENNA (Finalista)
Il Bilancio d’Esercizio 2013 risponde alle modalità di cui al D.Lgs 118/2011, con la presenza anche del
rendiconto finanziario. La Nota Integrativa, più vincolata, viene compensata da una Relazione sulla gestione
più analitica, tramite la pubblicazione di allegati specifici, tavole, grafici e del piano degli indicatori.
La rendicontazione economica si caratterizza per la disponibilità di documenti di bilancio in forma
riepilogativa per macroaggregati delle voci dei ricavi conseguiti e dei costi sostenuti nell’esercizio in esame.
Si segnala la redazione, per il primo anno, del Bilancio Sociale, che copre gli elementi e i profili istituzionali
di missione e si sofferma distintamente sui quattro presidi ospedalieri di cui si compone l’AO. Esso si
presenta di efficace e ordinata lettura e di facile e diffusa usufruibilità, grazie alla pubblicazione sul web e sul periodico bimestrale dell'azienda.

Maria Beatrice Stasi Direttore Generale Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna