Viaggiatori in carrozza, l'artigianato artistico vi attende

Slow train Valtellina e Valposchiavo Expo, nostro biglietto da visita

Lunedì 29 settembre partirà lo Slow train Valtellina e Valposchiavo Expo. L’evento curato da Società di Sviluppo Locale vanta la presenza e collaborazione della Categoria Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Sondrio come partner d’eccellenza dell’iniziativa.

Abbiamo chiesto al presidente della categoria, Sulis,  di parlarcene
Lo slow train è un’iniziativa promozionale che trasporterà circa 40 giornalisti di altrettante testate nazionali, internazionali e locali alla scoperta del territorio, delle eccellenze artigiane e dell’arte culinaria.
Sono moltissimi i soggetti coinvolti e coordinati dalla Società di Sviluppo con un lavoro  certosino durato mesi. Ormai tutto è pronto per partire e anche il nostro territorio avrà il suo “padiglione itinerante”.

Che ruolo ha l’artigianato artistico in questo evento?
Di primissimo piano. Abbiamo, infatti, collaborato a stretto contatto con gli chef stellati per realizzare sei mise en place inedite reinterpretando i materiali della tradizione. Ne sono nati  oggetti capaci di stupire per il loro design al contempo semplice e ricercato. I maestri artigiani hanno realizzato le loro opere utilizzando Pietra Ollare, legni pregiati, pezzotti, rame, ceramica, vetro e seta.

Quali le ragioni che vi hanno spinto d essere presenti a questo evento?
La categoria ha creduto in questa iniziativa sin dal 4 febbraio scorso, giorno in cui ci è stata chiesta la nostra collaborazione. Da allora ci siamo impegnati senza lasciarci distrarre dalle notizie non sempre positive che comparivano sui giornali riguardo all’EXPO. Si tratta, ondamentalmente di un primo viaggio che farà conoscere il territorio valtellinese, valchiavennasco e valposchiavino a media di alto livello.

Un’occasione per far conoscere le imprese artigiane ad un pubblico vasto e difficilmente raggiungibile
Esatto. Dobbiamo sforzarci di uscire dal territorio dove lavoriamo e farci conoscere da turisti, viaggiatori, pellegrini di altri paesi che possono apprezzare i nostri lavori.

La maggior parte delle imprese artigiane ambisce a farsi conoscere all’estero ma non ha tempo e risorse umane necessarie per occuparsi di internazionalizzazione. La presenza sullo slow train può essere vista come un primo passo per farsi conoscere fuori dai confini ristretti
della valle?
La speranza è questa. Salire sul treno da protagonisti è importante. Fondamentale però è cogliere la palla al balzo e comunicare efficacemente la nostra presenza. Per questo abbiamo aperto la pagina facebook Artigianato Artistico della Valtellina e stiamo In pochi giorni già 5mila persone hanno visualizzato la pagina e molti hanno lasciato commenti sui vari post.

Sulla pagina verranno pubblicate anche le prossime iniziative della categoria?
Si e sono molte. Andando in ordine cronologico la prima è la presenza alla festa dell’alpeggio (20-21 settembre) a Chiareggio. In quel contesto ripresenteremo l’esposizione itinerante “la Fasciera – forme e colori”. Poi c’è la nostra presenza alla due giorni del treno Valtellina e Valposchiavo expo. A seguire Sondrio festival e la Mostra del Bitto.
Seguiteci su Artigianato Artistico della Valtellina

Gli artigiani del "Slow train"

Alberto Gaggi gaggialberto@libero.it

Da diversi decenni estrae la pietra ollare dalla propria cava e la lavora nel laboratorio di Chiesa In Valmalenco. La tornitura delle pentole in pietra Ollare - i Lavéc - avviene nel pieno rispetto dell’antico metodo di lavoro. Le “olle” di diverse dimensioni vengono ricavate dallo stesso blocco di pietra, una dentro l’altra come scatole cinesi.
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• Lavéec
• Porta zucchero

Amos Fanoni Vetreria Fanoni www.vetreriafanoni.it

Nata nel 1964 come azienda specializzata nel taglio e posa vetri, lavorazione cristalli e specchi, legatura al piombo ed ottone, la vetreria Fanoni elio è oggi affermata anche per il restauro e realizzazione di vetrate artistiche e complementi d’arredo, realizzati con varie tecniche tra le quali la vetrofusione. 

---> Oggetti realizzati per lo slow train
• Piatto di portata in vetrofusione

Barbara Trestini Trimarchi www.agofiloefantasia.net

vive a Tirano (So) con la sua famiglia. Già da bambina aveva la passione per il ricamo che ha coltivato frequentando i corsi di ricamo organizzati dalle suore. La formazione è proseguita e ha portato Barbara a frequentare diversi corsi universitari di ricamo in Italia e all’estero, che le hanno permesso di apprendere – ed insegnare a sua volta- molteplici tecniche di ricamo.
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• Decori floreali in seta e duchesse

Bruno Giorgio Martinelli brunogiorgiomartinelli@gmail.com

Bruno Giorgio Martinelli apre la propria attività nel 1983 comefalegname e, fin da subito, scopre la propria vocazione artistica, specializzandosi nell’intaglio con scalpello. Soffitti, statue, opere sacre, decorazioni vengono disegnati e realizzati interamente a mano locali presso il proprio laboratorio ad Uzza, utilizzando prevalentemente legni locali. 
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• Sottopiatto in rovere tornito

Davide Ruffoni Ruffoni Tappeti Pezzotti www.ruffonipezzotti.it

Davide Ruffoni crea tappeti pezzotti realizzati completamente a mano e l'impiego esclusivo di materiali di origine naturale, come il cotone, la lana, il lino, il velluto e la ciniglia. Di particolare pregio artistico i tappeti realizzati con velluto (trama) e lino (ordito), materiali preziosi e di difficile lavorazione che divengono un elemento d'arredo di elevato valore stilistico e di notevole pregio artistico. Ruffoni realizza tappeti in tre differenti tipi di lavorazione: orditura tradizionale o “Sudan”in cotone, orditura in lino.
Oggetti realizzati per lo slow train
• tappeti pezzotti

Felice Pedrotti Italexport Valmalenco www.italexport.it

Felice Pedrotti appartiene ad una famiglia che da quattro generazioni lavora le pietre locali della Valmalenco, sito di rilevanza mondiale per varietà di rocce e minerali presenti. Grazie a lui Italexport ha arricchito i suoi prodotti con lavorazioni di pregio artistico quali Lavécc, sfufe, complementi d’arredo. Le opere vengono realizzate con le diverse pietre locali privilegiando la Pietra Ollare, la più tipica della Valmalenco
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• piatti di portata
• porta bustine

Floriana Palmieri – La Pietra Ollare www.ollare.com

Floriana Palmieri, grazie a anni di esperienza e sperimentazione, ha trovato molteplici applicazioni per la pietra ollare nel campo dei complementi d'arredo e degli oggetti d’arte ornamentale. Talento artistico e abilità professionali le permettono di creare esemplari unici realizzati nel suo laboratorio. Qui incisioni, bassorilievi e graffiti in Pietra Ollare, realizzati interamente a mano, vengono abbinati a diversi materiali.
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• Segnaposti incisi a mano

Giovanni Pirondini Arti & Mestieri www.pirondini.it

Arti & Mestieri con il marchio “Pirondini Italia” produce da oltre 35 anni oggettistica e complementi d’arredo in legno con legnami di provenienza nazionale ed europea e numerosi tipi di radica pregiata. Ha collaborato con i più importanti designer italiani ed è stata la prima azienda a proporre una rivisitazione in chiave moderna del tradizionale orologio a cucù con un’ampia collezione che ha continuamente rinnovato con la collaborazione di giovani designer. La produzione viene realizzata interamente in azienda, utilizzando sia strumenti tradizionali per la lavorazione manuale, che le più moderne attrezzature ed è distribuita in
Italia , Europa e in altri paesi quali Giappone e Stati Uniti
Oggetti realizzati per lo slow train
• macinapepe (legno di varie essenze)
Givrem www.givrem.it

Cristiana Martinalli –Givrem è specializzata nella lavorazione artistica del vetro, produce e commercializza vetrate rilegate e paralumi Tiffany, opere in vetrofusione e vetro satinato. Ciascun pezzo viene realizzato mediante tecniche artigianali con esecuzione manuale
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• piatti di portata (vetrofusione)

Mario Sulis www.trasparenzeilluminazione.com
Trasparenze e illuminazione è luce e vetro per il design di interni ed esterni. Un laboratorio artistico e studio creativo che realizza arredamento e complementi d’arredo, punti luce e oggetti artistici in vetro
Oggetti realizzati per lo slow train
• piatti di portata (vetrofusione)

Pierbattista de Piazza Ceramiche De Piazza
ceramichedepiazza@hotmail.it
De Piazza realizza opere artistiche in ceramica con la tecnica del lustro metallico in riduzione. L’azienda. nata negli anni ’80 con la produzione di oggetti legati alla tradizione locale e complementi d’arredo, ha poi maturato la propria vocazione artistica. L’intero ciclo di produzione, dall’ideazione alla realizzazione e vendita avviene nella propria bottega artigiana di via Alfieri a Grosio
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• portapane in ceramica (lustro metallico in riduzione)

Vincenzo Tonelli www.vincenzotonelli.com

Vincenzo Tonelli è falegnameria artistica specializzata nella realizzazione di opere lignee intarsiate e nel restauro di mobili antichi. Con passione e antichi metodi di lavorazione riporta opere lignee al loro stato originale per mantenerle come ci sono arrivate attraverso i secoli.
Oggetti realizzati per lo slow train
• Vassoi (legno intarsiato)

Walter Pontiggia - Bottega Artigiana Pontiggia

www.walterpontiggia.it
La Bottega Pontiggia nasce nel 1964 e vanta oggi l’esperienza di due generazioni di artigiani, specializzati nella lavorazione artistica di rame e ferro battuto. Walter usa oggi le tecniche di lavorazione apprese dal padre, integrandole con la propria ricerca stilistica e tecnica Nella Bottega Artigiana Pontiggia tradizione e innovazione trovano il loro giusto equilibrio.
---> Oggetti realizzati per lo slow train
• pentole in rame incise a mano
• Piatto di portata (Pietra ollare Valchiavenna