"100 TAPPE" a Sondrio con Cattaneo, Parolo, Casalino

Dopo l'incontro con il Prefetto, Carmelo Casabona, la delegazione - composta dal Presidente Raffaele Cattaneo, dal Consigliere Segretario Eugenio Casalino e dal consigliere sottosegretario Ugo Parolo- si è recata in Provincia, dove si è confrontata con il Commissario straordinario Massimo Sertori sui temi della legge elettorale e dei percorsi di riforma delle istituzioni.

Sertori ha anche indicato, fra le priorità della Valtellina,  il miglioramento del sistema dei trasporti, con particolare riguardo ai collegamenti con Milano e all'ammodernamento del materiale rotabile oltre che il potenziamento e l'adeguamento degli impianti di risalita.

In Municipio poi, l'incontro con il Sindaco Alcide Molteni e il Presidente del Consiglio Comunale, Carlo Zanesi.
Il Sindaco ha affrontato anche il tema del sistema welfare,  sottolineando la necessità che risorse e competenze restino a carico degli enti territoriali preposti. Un altro punto emerso riguarda la riorganizzazione dei presidi ospedalieri e dei servizi sanitari che dovranno essere concordati con il territorio. Fra le priorità, anche per il Sindaco Molteni, il potenziamento delle infrastrutture e il miglioramento della mobilità interna alla Valle, la  valorizzazione delle aree forestali e lo sviluppo  della filiera boschiva, la promozione della candidatura dei "terrazzamenti vitati" valtellinesi fra i siti del patrimonio Unesco e la presenza della Valtellina a Expo 2015.

"L'aspetto di maggiore criticità sottolineato nel corso degli appuntamenti di oggi è legato alle riforme istituzionali che rischiano di far perdere le specificità e le diversità dei vari territori e che, in questo caso, vanno a penalizzare le caratteristiche del territorio di Sondrio - ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso della conferenza stampa alla Fondazione Fojanini (ALLA QUALE IL NOSTRO GIORNALE NON E' STATO INVITATO per cui ovviamente, pur essendone a conoscenza non abbiamo partecipato. - AGGIORNAMENTO: c'è stato un disguido nella posta elettronica appurato dopo verifiche) )-. Il Consiglio Regionale vuole garantire le peculiarità di tutti territori che fanno grande la nostra Regione: è per questo che raccolgo la proposta di inserire nello Statuto della Lombardia quella che è la specificità di Sondrio, che è territorio interamente montano".
Nel corso degli incontri - ha proseguito Cattaneo - è stato sottolineata l'efficacia degli strumenti messi in atto dalla Regione, come l'Accordo quadro di sviluppo territoriale. Credo sia una necessità preservare questo strumento importante di ascolto e intervento a favore del territorio"

Soddisfatto il Consigliere Segretario Eugenio Casalino: "L'iniziativa 100 tappe si sta rivelando molto utile per conoscere da vicino i territori lombardi e approfondire così direttamente le esigenze e i problemi dei cittadini lombardi. Tocca ora al Consiglio regionale cercare di dare risposte concrete alle sollecitazioni pervenute".

"Stiamo lavorando in stretta sinergia con gli amministratori locali per trovare soluzioni condivise, soprattutto sul piano viabilistico e infrastrutturale -ha aggiunto il Sottosegretario Ugo Parolo-. In questi ultimi anni il territorio valtellinese gode di una rinnovata e significativa attenzione da parte dell'istituzione regionale, e confidiamo che la peculiarità montana della Valtellina sia sempre meglio valorizzata e riconosciuta".

La delegazione regionale ha fatto visita alla Fondazione Fojanini  e al Consorzio Melavì di Ponte in Valtellina, Marchio che produce mele, nato dalla fusione di tre cooperative.

Nel pomeriggio, la visita alla  comunità terapeutico-riabilitativa dell’Associazione Il Gabbiano Onlus di Tirano e la Basilica della Madonna di Tirano.

Conclusioni  e  focus group  con cittadini e amministratori locali, in serata  a Sondrio presso lo Ster di via del Gesù.