Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Piccoli Comuni in Vaticano
per la solidarietà
di Andrea Gisoldi

10.000 richieste di adozione a distanza

Una delegazione del Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani, guidata dal Portavoce del Coordinamento, Virgilio Caivano, incontrerà il Sottosegretario del Pontificio Consiglio "Cor Unum", Mons. Giampietro Dal Toso, per definire un rapporto di collaborazione in merito a progetti di aiuto verso i bambini vittime del maremoto.
La campagna di sensibilizzazione promossa dal Coordinamento a livello nazionale per realizzare forme di sostegno ai bambini ha prodotto circa 10.000 richieste di adozione a distanza. "Con Mons. Dal Toso", - afferma Virgilio Caivano -, "vogliamo stabilire un percorso comune per individuare le forme migliori per aiutare in loco i bambini colpiti dal disagio e testimoniare concretamente il grande cuore dei piccoli Comuni italiani. Diecimila richieste di adozione in tutti i piccoli Comuni", - continua Caivano -, "sono il risultato di una grande mobilitazione delle famiglie che vivono quotidianamente il disagio dei disservizi nei piccoli Comuni e non vogliono abbandonarli e per questo aiutano i bambini del sud est asiatico a non lasciare la propria terra d¹origine. Con il Cor Unum", - conclude il Portavoce Virgilio Caivano -, "lavoreremo anche alla costruzione di alcune scuole in altre realtà povere del pianeta per sollecitare la politica italiana a non lasciar morire nel silenzio le piccole comunità italiane".
Andrea Gisoldi

GdS 20 II 2005 - www.gazzettadisondrio.it
________________________________________
 

Torna a Italia e Mondo
                                                
Torna all'indice generale

  Torna alla prima pagina