OLIMPIADI 50&PIÙ: atleti valtellinesi sugli scudi

X° posto con, medagliati, Andreina Corvi, Gianni De Stefani, Mirella Trotti, Luciano Rech e Margherita Vitali

Gli ‘atleti’ della provincia di Sondrio si sono di nuovo distinti in occasione delle recenti Olimpiadi 50&Più, evento nazionale itinerante che quest’anno ha fatto tappa in Basilicata.

L’atteso appuntamento, alla sua 22a edizione, ha avuto luogo nella località di Marina di Pisticci in provincia di Matera, dal 10 al 20 settembre. I ‘veterani’ 50&Più provenienti da tutta Italia si sono cimentati nelle diverse discipline sportive previste dalle Olimpiadi: nuoto, maratona, marcia, tiro con l’arco ecc.. I concorrenti hanno gareggiato suddivisi in categorie e per classi d’età.

La rappresentanza valtellinese si è caratterizzata anche quest’anno per lo spirito competitivo, accompagnato da sportività e voglia di divertirsi. Per la provincia di Sondrio i partecipanti sono stati in tutto 16: Silvana Bassi, Marisa Bonesi, Dario Ciapponi, Umberto Ciapponi, Andreina Corvi, Gianni De Stefani, Simona Martinalli, Remo Martinoli, Giovanni Morelli, Gina Pedretti, Luciano Rech, Dino Succetti, Mirella Trotti, Elsa Vanotti, Santina Vanotti e Margherita Vitali.

Impegno e bravura hanno contraddistinto i nostri sportivi, che hanno ottenuto il 10° posto assoluto (migliorando la performances dell’edizione 2014) sul totale delle 35 province partecipanti e ben 13 medaglie. Queste ultime sono state vinte da Andreina Corvi, che si è aggiudicata 2 podi di specialità (1 argento nella maratona e 1 bronzo nella marcia); Gianni De Stefani (1 argento nelle bocce); Mirella Trotti, che ha conseguito 4 medaglie (1 oro nel nuoto rana, 1 oro nella maratona, 1 argento nel nuoto stile libero, 1 argento nella marcia); Luciano Rech con 3 medaglie (1 argento nel nuoto stile libero, 1 argento nel nuoto rana e 1 bronzo nella marcia); Margherita Vitali, con 3 medaglie (tutte d’argento rispettivamente nella marcia, nella maratona e nel ciclismo).

Le atlete valtellinesi che si sono maggiormente distinte sono Mirella Trotti, giunta al 5° posto assoluto sul totale di 190 donne partecipanti, e Andreina Corvi, con il 4° piazzamento assoluto nella categoria tiro con l’arco.

Anche gli altri olimpionici della nostra provincia che non hanno ottenuto medaglie hanno comunque contribuito al conseguimento del 10° posto nella graduatoria generale.

Sondrio, 24 settembre 2015