Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Alcune domande ai Testimoni di Geova
di Alessandro Nisi

Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio direttore,
ho letto la lettera del sig. Carlo Moriondo; in non sono un Testimone di Geova, nè un ex; sono un cattolico che però li ha frequentati per un anno circa; l'ho voluto fare per vedere con i miei occhi se essi erano nella verità oppure no; vorrei rispondere per gradi e punto per punto; parlerò secondo l'esperienza che ho avuto con loro e secondo le loro stesse pubblicazioni.

1) Traduzione del Nuovo Mondo (abbreviata TNM); ovvero la loro Bibbia; siamo d'accordo che esistano molte traduzioni diverse; ma molte cattoliche ed evangeliste cambiano solo nella forma italiana ma non cambiano il senso della frase. Si dice pure che la TNM è letterale; non è vero! ha aggiunto diverse cose nella sua traduzione quando NON c'erano nel testo originale! quando in colossesi 1:16-20 aggiungono l'aggettivo "altre" che nel testo originale NON c'è (aggiungono "altre" perchè così Gesù viene fatto diventare una creatura di Dio e non suo figlio GENERATO NON CREATO); la loro traduzione, ammesso che sia esatta, NON è letterale! oppure c'è un altro passo in cui la Gesù dice "il Padre è in me ed io in Lui"; loro traducono "il Padre è unito a me"; nel testo originale questo non c'è! quindi dire che la TNM è letterale equivale a dire una falsità! la TNM non è letterale!

2) posso sapere chi l'ha tradotta? chi l'ha scritta la TNM? non mi dite cari TdG che non volete dire chi l'ha scritta perchè non volete fare culto della personalità; chiunque ha il diritto di sapere se chi l'ha scritta ha le credenziali per poter tradurre. Vi fareste mai visitare da un medico anonimo? e se sapeste che non è laureato in medicina vi fidereste? così io ho il diritto di sapere se chi ha tradotto la Bibbia è laureato o no in lettere greche ed ebraiche? gli anonimi traduttori della TNM, lo sono oppure no? come faccio a saperlo? fidarsi di una traduzione di cui non si sa il traduttore è come andare a farsi visitare da qualcuno di cui non si sa nulla.

3) citare uno studioso (anche se non TdG) che difende la TNM, non risolve le cose, considerando che ce ne sono molti altri che non sono dello stesso parere.

4) i compleanni e le feste di Natale voi le accettate. un motivo che voi adducete sui compleanni è questo: "che sulla Bibbia ci sono 2 compleanni: uno di Erode nel quale viene giustiziato Giovanni Battista; l'altro del Faraone che giustizia il panettiere; voi dite che da ciò si deduce che Geova non approva i compleanni"; mi dite che c'entra?

5) voi non andate contro i vostri familiari? avete omesso di citare quelli che si battezzano TdG e poi lasciano la congregazione; a quelli non rivolgete neanche il saluto!

6) vorrei sapere cosa mi dite di un articolo della Svegliatevi! dell'8 novembre 1969 a pagg.15-16; dove parlate dei giovani e dite che che i giovani di allora NON sarebbero invecchiati perchè sarebbe arrivato il nuovo mondo. Mi dite che credibilità ha una società che fa queste profezie? non si dovrebbe applicare la lettura del Deuteronomio sui falsi profeti?
una copia dell'articolo originale la trovate qui:
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=353
Alessandro Nisi

GdS - 20 I 2005 - www.gazzettadisondrio.it
 _______________________________________

  Torna a Fatti dello Spirito

Torna all'l'indice generale

 Torna alla prima pagina