Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Hanno scritto:
CGIL CISL UIL
di V
alerio Delle Grave

 
Riceviamo e pubblichiamo:

Il titolo non richiama un vecchio slogan pubblicitario “dell’Unità”, organo del Partito Comunista dei tempi andati, il titolo rispecchia la indignazione dei pensionati e dei lavoratori della provincia di Sondrio che, assieme a quelli di tutta Italia, protestano contro i tentativi messi in atto dal governo per volersi appropriare dei fondi di riserva dell’INAIL per scopi che esulano dalla politica di gestione dell’Istituto.
Sugli Istituti previdenziali e sull’INAIL in particolare gravano pesantissimi vincoli posti dal Ministero dell’Economia, il quale ha obbligato a depositare in un fondo infruttifero acceso presso lo stesso Ministero le risorse di riserva (sulle quali l’Istituto non percepisce alcun rendimento), che ammontan0o a circa 6,5 miliardi di Euro, vietando all’INAIL di impiegare quei fondi in investimenti produttivi.
La politica degli investimenti, infatti, è essenziale per l’INAIL, per la sua natura assicurativa. Infatti se questa viene meno si mette a repentaglio l’equilibrio economico-finanziario e con esso il pagamento delle rendite agli assistiti.
I beni immobili di tutti gli Enti previdenziali e quelli dell’INAIL, compreso il fondo di riserva, sono un patrimonio non acquisito con le tasse della fiscalità generale, bensì con i contributi versati dalle aziende e dai lavoratori i quali ne sono i diretti proprietari: di diritto e di fatto.
Il Fondo di Riserva e il Patrimonio degli Enti Previdenziali sono stati costituiti a garanzia delle prestazioni istituzionali (trattamenti previdenziali e assicurativi), anche future, erogate ai lavoratori e ai pensionati.
Il Governo, quindi, non ha il diritto di disporre arbitrariamente di denaro e cose non sue, ne di defraudare i beni accumulati dai lavoratori a garanzia del loro futuro.
I LAVORATORI E I PENSIONATI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO SONO SOLIDALI CON I C.I.V. (Comitati di Indirizzo e Vigilanza) CHE IN QUESTO MOMENTO HANNO RICORSO AL “TAR” AL FINE DI TUTELARE I NOSTRI INTERESSI E SACROSANTI DIRITTI!!!!!!!!!
“”GIU LE MANI DAI SOLDI DEI LAVORATORI””
Vaòerio Delle Grave

GdS - 28 II 05 - www.gazzettadisondrio.it
______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina