Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Abbiamo scritto al giornale
Alitalia: non é d'accordo
e civilmente spiega perché

di
Carlo Furiga (x)

 
Riceviamo e pubblichiamo:

Spett.le Direttore,
sull'odierno editoriale sotto riportato, ho riscontrato una serie di luoghi comuni superficiali sui quali non mi dilungo, essendo materia tecnica che se vuole posso approfondire in un "pezzo" a parte, E un grossolano errore dettato da una minuscola cultura in materia, che vorrei chiarire.

Il periodo:
"Apprezzabile tutto questo ma non ci va che, elevando il numero di ore volate, si arriverà a 900. Pensiamo infatti che un metalmeccanico ne lavora almeno il doppio e un artigiano il triplo."

... indica chiaramente le 900 ore come presenza in "fabbrica". Magari fosse, ne concederei 1200!
In realtà, in campo specifico, le ore di volo non sono quelle di servizio, ma il tempo reale block to block, ossia da quando un aereo toglie i tacchi alle ruote a quando le rimette.
Il tempo di servizio viene conteggiato MA non pagato ed include dalla presentazione (timbratura iniziale del cartellino) il briefing sugli aspetti commerciali e inerenti la sicurezza come prima formalizzazione del crew (che ogni volta è nuovo, essendo i naviganti carte di un enorme mazzo che ogni volta si rimescola), la presa in consegna dell'aeromobile con i controlli di sicurezza, l'imbarco, lo sbarco, il transito tra due voli sperando di non dover cambiare aereo e ricominciare la prassi. Servizio che può arrivare a
14 ore consecutive sul medio raggio e oltre le 18 per il lungo. Consideri che sul medio 10 ore di servizio corrisponde a 5 ore di volo (cinque, le uniche che vanno nel computo delle 900 menzionate!).
Ma in Italia in quanti lavorano tutte queste ore consecutivamente, in pressurizzazione, ionizzati dalle radiazioni, in un tubo a 10 KM da terra, sparati a 800 km orari?
Inoltre vi invito a documentarvi su quante ore effettuano in media le compagnie di riferimento.
Se poi per voi il riferimento è la sola low cost, invitatela a volare sugli scali maggiori e a pagare le relative tasse imposte dai grandi aeroporti invece di batter soldi agli aeroclub allargati, desiderosi di veder crescere l'indotto.
Documentatevi, siate corretti nel riportare le notizie ed i vostri "pensieri", in quanto siete professionisti e certi editoriali potrebbero erroneamente esser scambiati per markette, da parte di attenti lettori.
Carlo Furiga (x)

(x) assistente di volo Alitalia


Questa la risposta subito fatta alla lettera:

"OK. Pubblicheremo sul numero 7 del 10 marzo in rete un paio di giorni dopo. Se vuole inviare un pezzo con i chiarimenti che Lei dice ben venga.
Faccio comunque presente che quello che è stato scritto sul nostro giornale non è altro che la "vox populi". Che in questo caso non sarà "vox Dei" ma voce da correggere però il fatto che sia stata fatta correre lascia pensare che non sia stato fatto nulla - o fatto in modo sbagliato - per far sapere come stanno effettivamente le cose..
Per chi volesse leggere l'articolo basta cliccare qui sotto sul suo titolo (a proposito: la serie di Amarilli continuerà con il prossimo numero, in questo essendoci la "coda" di Alitalia):
NdD

Il Paese va male. Le cose che non vanno. Occorre unire gli sforzi. Occorre anche parità in tante cose, quella che non c'é con la Cina, che quindi ci frega (1) Amarilli

GdS 28 II 2005 - www.gazzettadisondrio.it



GdS - 28 II 05 - www.gazzettadisondrio.it
______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina