Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Un milione e 880mila euro per la Bassa Valtellina:
a marzo la Provincia li erogherà
ai 14 Comuni beneficiari
di CS

Due le linee di intervento

Nel prossimo mese di marzo i sindaci dei 14 Comuni beneficiari e il Presidente della Provincia Fiorello Provera sottoscriveranno l’accordo di programma che darà il via libera al trasferimento del milione e 880mila euro che l’ente ha destinato al comprensorio morbegnese.
Proprio in vista della conclusione dell’iter, il Vicepresidente Gildo De Gianni nei giorni scorsi ha incontrato tutti i sindaci. I fondi sono stati messi a disposizione nell’ambito dell’Aqst, l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, sottoscritto tra la Provincia e la Regione Lombardia, e serviranno per lo sviluppo delle attività economiche e delle infrastrutture per il tempo libero e il turismo.
Il progetto per quanto concerne il territorio della Bassa Valle si muove lungo due linee di intervento. Per le valli del Bitto, una delle zone a più alto rischio abitativo, caratterizzata da spopolamento e diminuzione della superficie agricola coltivata, si punta su azioni di risanamento e di salvaguardia ambientale con l’obiettivo di dare una nuova identità e sfruttare meglio le risorse locali. I fondi dell’Aqst sono così ripartiti: 470mila euro ad Albaredo, 190mila a Bema, 100mila a Pedesina e 240mila euro a Rasura.
Contemporaneamente in altri 10 comuni del comprensorio verranno realizzati una serie di interventi per migliorare e ammodernare le strutture sportive esistenti e per ampliare i servizi per il tempo libero. Nello specifico l’Aqst ha destinato 250mila euro ad Ardenno, 45mila a Cercino, 90mila a Cino, 90mila a Civo, 90mila a Dazio, 45mila a Delebio, 45mila a Dubino, 45mila a Mantello, 90mila a Mello e 90mila euro a Piantedo.
Il costo complessivo degli interventi previsti è pari a poco più di cinque milioni di euro, di cui un milione e 880mila finanziati dalla Provincia con i fondi dell’Aqst.
“Queste importanti risorse destinate ai Comuni del morbegnese – spiega il vicepresidente Gildo De Gianni - si aggiungono ad altri fondi previsti dall’Amministrazione Provinciale a favore dei Comuni di Gerola, 750mila euro, e di Rasura, circa 200mila euro, anch’essi per le infrastrutture turistiche, provenienti dall’utilizzo delle economie della Legge Valtellina. Siamo inoltre impegnati in questi giorni, unitamente all’assessorato al Territorio della Regione Lombardia, a reperire importanti finanziamenti da destinare al completamento degli interventi di messa in sicurezza del territorio a seguito delle calamità del 2002. Anche in questo caso – prosegue De Gianni – abbiamo tenuto nella massima considerazione il territorio del mandamento di Morbegno così duramente colpito durante le alluvioni del 2000 e 2002. Questi interventi – conclude - sono la dimostrazione pratica dell’attenzione che la Giunta Provera ha rivolto costantemente, sin dal suo insediamento, alla Bassa Valtellina”.
CS


GdS 20 II 2006 - www.gazzettadisondrio.it
__________________________________
 

Torna a provincia di SO

Torna all'l'indice generale

  Torna alla prima pagina