Questa sera (3.6) altro concerto di Mazza a La Paz

Sempre “Sinfonie e brani celebri dall’opera italiana”

Ieri, 2 giugno, avevamo pubblicato il resto che seguirà avanti. Questa sera, 3 giugno, "Concerto lirico di gala con Sinfonie e brani celebri dell'opera italiana" 

L'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta dal Maestro invitato Giovanni Battista Mazza ed il Coro degli alunni del Colegio italo-boliviano Cristoforo Colombo alle ore 20 presso il Centro Sinfonico Nazionale (calle Ayacucho, 366. La Paz). Spettacolo in beneficenza per la Casa del Migrante dei padri scalabriniani 
--------------------------

Il testo pubblicato ieri:

Dall’Ambasciata d’Italia in Bolivia e dal Comites di La Paz ci perviene l'invito al Concerto di Gala “Sinfonie e brani celebri dall’opera italiana” diretto dal sondriese Maestro Giovanni Battista Mazza (x) con l’Orchestra Sinfonica di La Paz ed il Coro della scuola italo-boliviana Cristoforo Colombo. Appuntamento questa sera, martedì 2 giugno alle ore 19.30 nel Teatro Municipale Alberto Saavedra Pérez. (Ci sarebbe piaciuto esserci...)

Programma

J.I de Sanjines – L.B. Vincenti Inno nazionale boliviano
G. Mameli – M. Novaro Inno nazionale italiano
Vincenzo Bellini (1801–1835) Norma Sinfonia
Gioacchino Rossini (1792–1868) Guglielmo Tell Sinfonia
Giacomo Puccini (1858–1925)  Manon Lescaut Sinfonia
Intermezzo
Giuseppe Verdi (1813–1901)Traviata Preludio del primo atto
La forza del destino Sinfonia
*   *   *
Gioacchino Rossini (1792–1868) La Cenerentola Sinfonia
Gaetano Donizetti (1797–1848) Don Pasquale Sinfonia
Amilcare Ponchielli (1834–1886) La Gioconda Danza delle ore
Gioacchino Rossini (1792–1868) Il barbiere di Siviglia Sinfonia

*   *   *
Giuseppe Verdi Va’ pensiero
Domenico Modugno Volare
 
(x) Giovanni Battista Mazza si forma presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano: organo, pianoforte, composizione e direzione d'orchestra.
Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Giovani Organisti d'Europa” (Pisa, 1986) è attivo, sia come solista che come direttore, in vari Paesi europei, negli Stati Uniti e in America latina.
Suona nell'ambito di numerose rassegne e festival internazionali e, come direttore, collabora con importanti orchestre e istituzioni, tra le quali l'Arena di Verona, l'Accademia del Teatro alla Scala, l'Accademia Filarmonica Romana, l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, la Südwestdeutsche Philarmonie, il Teatro dell'Opera di Dniepropetrovsk, l'Orchestra Filarmonica di Kalisz,.
Numerose le prime esecuzioni assolute di opere e composizioni di autori contemporanei, spesso a lui dedicate. Anche in ambito operistico, il repertorio comprende numerosi titoli e prime di opere contemporanee, come Ulisse innamorato di Giovanni D'Aquila e Sebastiano Cognolato, diretto all’Arena di Verona. Nell'ambito della sua attività di docente di esercitazioni orchestrali presso l'Accademia del Teatro alla Scala, dirige in prima assoluta lo spettacolo musicale Sogno di una notte di Halloween di Luigi Maio e Alessandro Ferrari.
Registra per diverse emittenti radiofoniche e televisive ed è presente in campo discografico con incisioni dedicate a Bach e al '900 italiano.
Riporta alla luce e ripropone in prima esecuzione moderna inediti e brani incompleti, di cui cura anche la revisione, di Ottorino Respighi e di altri autori dell'epoca.
Realizza trascrizioni per orchestra di composizioni di Aldo Finzi, registrate su cd monografici sotto la sua direzione, di Giacomo Puccini, e di Arvo Pärt per la casa editrice Universal. E' titolare dal 2006 della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Milano, dove tiene anche corsi sulla prassi esecutiva della musica contemporanea. Ha fondato l'Orchestra Giovanile Paul Harris, di cui è direttore stabile, che si dedica soprattutto alla musica italiana. Tiene lezioni e masterclasses di direzione d'orchestra al Berry College University of Georgia.
 

Cultura e spettacoli