LA PERIZIA PSICHIATRICA NEL PROCESSO PENALE (fra gli autori Marcassoli)

Nelle librerie il nuovo libro per i tipi di MAGGIOLI "LA PERIZIA PSICHIATRICA NEL PROCESSO PENALE", con la prefazione del prof. Francesco Bruno.. Fra i vari autori il valtellinese dr. Claudio Marcassoli ha scritto il capitolo "LA TESTIMONIANZA DEL MINORE VITTIMA DI REATO" pag. 379.

La perizia psichiatrica nel processo penale si rivolge a tutti i professionisti impegnati in ambito forense (psichiatri, psicologi, medici-legali, magistrati, avvocati, operatori di giustizia, ecc.), affrontando l’importante materia delle PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE PSICHIATRICHE IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE.
Il testo infatti si avvale, in ambito medico-psicologico, del contributo di esperti che lavorano “sul campo” (psichiatri, psicologi, medici-legali) e, in ambito giuridico, di avvocati e magistrati impegnati nei tribunali italiani in qualità di gip, gup e pubblici ministeri.
Nel libro sono analizzati tutti i principali aspetti che compongono il complesso e delicato quadro dell’attuale processo penale in Italia: dalla perizia come mezzo di prova su imputato, vittima e testimone, all’esame incrociato, dalla capacità a testimoniare alla compatibilità col regime detentivo. Si esaminano anche gli ultimi, controversi, contributi della neurogenetica e delle neuroscienze coi relativi riflessi nella giurisprudenza mondiale e italiana.
Centrale è la trattazione della perizia psichiatrica sull’AUTORE DI REATO, sia adulto sia minore, a partire dal giudizio di imputabilità con l’esame dell’incidenza delle patologie mentali, dei disturbi di personalità, di alcool e droghe. Particolare attenzione viene rivolta alla valutazione della pericolosità sociale, psichiatrica e criminologica, anche per l’impatto sociale che ne consegue, specie in seguito alla recentissima chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari con gli annessi problemi dell’applicazione delle misure di sicurezza per i folli-rei.
Un rilievo particolare, nel testo, viene dato alla VITTIMA, con la perizia sulla vittima di circonvenzione di incapace e di reati violenti ed odiosi come la violenza sessuale.
Al MINORE è dedicata un’intera sezione che comprende la valutazione della capacità a testimoniare e la perizia nei casi di abuso sessuale (reale, sospetto o presunto), con l’indicazione delle più recenti e validate linee guida e best practices.
Infine si tratta della nuova e sempre più richiesta PERIZIA PSICHIATRICA SULLO STRANIERO AUTORE DI REATO, in particolare dei cosiddetti “reati culturalmente motivati”.

Marcassoli
Claudio Marcassolim classe 1950, studio in Sondrio (Garberia)

Psichiatra e psicoterapeuta libero professionista. Membro ordinario della Società italiana di Psichiatria, della Società italiana di Psicoterapia medica, della Società italiana di Medicina generale, della Società Italiana di Criminologia. Socio ordinario della International Crime Analysis Association. Discussant dell'American Society of Criminology.
Autore di pubblicazioni scientifiche di argomento clinico e psichiatrico forense; relatore a congressi nazionali di psichiatria clinica, forense e criminologia.
Docente di Psichiatria Forense al Master di II° Livello di Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia presso l'Università di Firenze
Docente di Psichiatria alla Scuola Regionale di Formazione per i Medici di medicina generale della Lombardia, Polo Ospedale S. Gerardo di Monza.
2004 - 2006: Master in Criminologia Forense c/o Università LIUC di Castellanza e Università dell’Insubria di Varese: master di specializzazione su basi psichiatriche, psicopatologiche, giuridiche, investigative, con stage presso la Direzione Centrale della Polizia di Stato di Roma e presso la Polizia Scientifica Cantonale di Bellinzona (Svizzera); tesi di psichiatria forense in ambito minorile: “L’imputabilità del minorenne, analisi di un caso eccezionale, una bestia di Satana”, relatore prof. Massimo Picozzi.
Dal 2003: Psichiatra supervisore dell’équipe dei consulenti familiari del consultorio “La Famiglia” di Sondrio, struttura collegata all’UCIPEM e accreditata dalla Regione Lombardia. Direttore Sanitario dal 2011.
Dal 1985: Perito e consulente tecnico psichiatra del Tribunale di Sondrio iscritto all’albo; all’attivo più di 600 tra perizie e consulenze tecniche in campo penale e civile,   perizie e consulenze di parte.
1980 – 1982: Allievo del gruppo di Psicoterapia psicoanalitica “Gli Argonauti”  di Milano.
Dal 1980: Psichiatra libero professionista; e fino al 2010 MMG presso l'ASL di Sondrio.
1980: Specializzazione in psichiatria presso la Clinica Psichiatrica di Pavia con tesi sull’alcolismo femminile.
I979 - 1980: Diploma in training autogeno (psicoterapia di rilassamento) presso la Libera post Università Internazionale della Nuova Medicina di Milano.
1975 – 1980: Assistente presso l’Ospedale psichiatrico provinciale di Sondrio.
1975 - 1978: Allievo della scuola di Psicoterapia del “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.
1975: Laurea in medicina presso l’Università di Pavia con tesi sulla malattia mentale in provincia di Sondrio.

Ultimi studi e ricerche portate a termine o in corso:
Partecipazione ad una ricerca nazionale sull’omicidio in Italia relativa agli anni dal 1990 al 2000, coordinato dalla Direzione Centrale della Polizia di Stato di Roma, al fine della costruzione di un database informatico sull’omicidio; in relazione a questa ricerca, studio personale sull’omicidio in provincia di Sondrio
Ricerca criminologica sull’abuso sessuale ai danni di minori nella provincia di Sondrio, in collaborazione col P.M. della Procura della Repubblica di Sondrio che si occupa di tali reati.
Studio sulle conseguenze psicologiche e  psicopatologiche a breve e a lungo termine dell’abuso sui minori.
Studio sulle conseguenze psicologiche delle vittime di rapina.
In progress una ricerca-studio sullo stalking, sull’abuso e la pedofilia.