Oggi la mostra zootecnica di Colorina

La presentazione del Sindaco Codega. Ci sono anche carrozze d’epoca, cavalieri, amazzoni e la banda musicale.

Sono lieto di presentare a nome della comunità di Colorina e mio personale la seconda edizione della Mostra Zootecnica dei Comuni delle Orobie: una manifestazione che rappresenta una vetrina dei prodotti e delle tradizioni della zootecnia del nostro territorio.

Ci presentiamo a questo appuntamento forti dell’esperienza e, permettetemi di dirlo, del successo dello scorso anno, con ancora maggior entusiasmo e con la voglia di metterci in gioco con nuove proposte.
Quest’anno viene ampliato il palmarès rispetto alla precedente edizione: saranno infatti maggiori il numero delle categorie e dei bovini premiati; il campo di gara sarà ulteriormente esteso e saranno due i ring dove verranno fatti sfilare i bovini.
Per questa nuova edizione abbiamo pensato ad una fiera zootecnica dedicata non solo agli appassionati di bovini ma anche a chi vuole riscoprire il piacere di una agricoltura che si è saputa innovare senza distaccarsi dalle sue tradizioni e dalla cultura del territorio.
E’ stato organizzato, ad esempio, un elegante e prestigioso ritrovo di carrozze d’epoca, tutte o quasi di manifattura valtellinese, che formeranno una carovana che farà il giro del paese accompagnata da cavalieri e amazzoni e dalla banda musicale. Non mancheranno i banchi dei produttori locali per poter degustare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.
Abbiamo voluto organizzare una mostra zootecnica che recupera quindi il senso di festa che questi eventi hanno sempre, tradizionalmente, avuto. Ci saranno quindi anche balli e canti country e un intrattenimento ricco di soprese per i visitatori ed in particolare per i più piccoli. I bambini potranno inoltre provare il “battesimo della sella” sotto l’occhio vigile ed attento degli istruttori.

La mostra zootecnica
Il settore dell’allevamento, anche in un periodo di crisi come l’attuale, mostra una vitalità interessante ed è per questo che il Comune di Colorina ha voluto realizzare e sostenere questa Mostra Zootecnica che coinvolge tutti i Comuni orobici e l’area della media valle: un evento che speriamo possa evidenziare anche l’importanza e il ruolo fondamentale che questo comparto ha anche come presidio, cura e salvaguardia della montagna. La mostra è stata ideata anche per valorizzare il territorio e per divenire luogo di incontro fra produttori e consumatori in modo che non sia solo un commercio di un prodotto a “chilometro zero” ma un momento di conoscenza e di trasmissione anche della cultura e delle competenze che sottendono il prodotto.
Questo evento si pone l’obiettivo di divenire un punto di incontro per il settore ed un’occasione di confronto del bestiame; un’occasione per stimolare al costante miglioramento genetico. Grazie alla collaborazione con l’APA, che è il nostro principale riferimento, intendiamo contribuire a rafforzare e valorizzare la filiera lattiero-casearia della nostra provincia.
Ci fa particolarmente piacere sottolineare che, ancora una volta, il motore organizzativo dell’evento è composto da un gruppo di giovani impegnati che amano e vogliono valorizzare il loro Comune e il loro territorio.

Colorina
Colorina è un Comune a forte vocazione zootecnica. Un’attività che ha caratterizzato fortemente le usanze e le tradizioni della popolazione del territorio: la connessione è così stretta che ritroviamo orgogliosamente un capo di bestiame nella posizione centrale del simbolo stesso del nostro Comune. Colorina può essere considerata la capitale valtellinese della zootecnia: qui si concentrano ben otto aziende agricole di dimensioni medio-grandi. Le razze allevate sono principalmente la bruna-alpina, la frisona e la pezzata rossa. Il Comune di Colorina è il cuore pulsante anche di un più vasto territorio vocato alla zootecnia che va da Caiolo ad Ardenno.

Il Comune di Colorina, grazie anche all’importante sostegno della Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha realizzato il restauro e il recupero di una latteria sociale. Una struttura che è ritornata in vita per essere dedicata alla didattica. Una realizzazione rivolta alle scuole per far conoscere l’attività di caseificazione e per valorizzare uno dei prodotti principali della tradizione valtellinese. E’ nostra speranza che in futuro, grazie alla collaborazione con APA e con le Cooperative del settore, si possa qui realizzare una scuola per casari e rendere questa struttura un luogo di confronto e di aggiornamento tecnico e professionale.  Recentemente alcuni rappresentanti della nostra comunità hanno partecipato ad una puntata del programma televisivo “Matrix” su una rete televisiva nazionale durante la quale sono state affrontate le tematiche del settore sulla qualità del prodotto. Presso la latteria didattica si è svolto quest’anno il corso Onaf di “Assaggiatore di formaggi” di primo Livello.
La zootecnia locale
Un’attività agricola legata per certi aspetti ancora a tutte le sane usanze locali che conferiscono un’alta qualità e pregiate peculiarità alle produzioni: dalla stabulazione all’aperto all’alimentazione con fienagione, dalla pratica dell’alpeggio alla caseificazione attenta alla tradizione, alla cultura e al gusto valtellinese. Aziende zootecniche però anche molto attente all’innovazione tecnologica: stalle gestite con sistemi informatici e di automazione di notevole livello e applicazione di processi rigorosi per la produzione del formaggio. Una rivoluzione che in pochi lustri ha cambiato radicalmente il concetto stesso di zootecnia e di imprenditoria agricola. Anche i giovani che intendono divenire casari seguono corsi di studi professionali appositi in altre Regioni e si confrontano così anche con altre realtà.
Una zootecnia realizzata da imprenditori agricoli concreti ma nel contempo capaci di essere in controtendenza, degli “eroi” delle nostre montagne.
Spero di vedervi a Colorina domenica 10 aprile.
Doriano Codega