Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Arte a Lugano: Un abito per la luna
 I tarocchi e l'arte

  di Morena Poltronieri

 
 Riceviamo e pubblichiamo (specie per gli artisti):

Hermatena è un'Associazione culturale e casa editrice che promuove avvenimenti culturali ed artistici. La scorsa edizione di "Un abito per la luna" fu realizzata alcuni anni fa al Teatro Medica Palace di Bologna. L'ultima manifestazione artistica è stata IL SIGILLO, patrocinata e finanziata dalla regione Emilia Romagna e realizzatasi nel mese di Dicembre 2003, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (Sala Virgilio Guidi), da cui è nato il testo omonimo ora in distribuzione nelle librerie italiane.
Abbiamo curato anche il testo "La magia di Rauschenberg, tracce esoteriche nel precursore della Pop Art" scritto da Ornella Lamberti e che accompagna l'attuale mostra di questo artista al Palazzo dei Diamanti - Ferrara.
E' pure in uscita: "La magia di Salvador Dalì, tracce esoteriche nella vita di un genio" scritto da Morena Poltronieri, che sarà in distribuzione dal mese di Maggio c.a.
Per altre informazioni su Hermatena: www.hermatena.it
(Sottolineamo che la partecipazione alla sottocitata manifestazione non è subordinata a pagamento da parte degli artisti).

UN ABITO PER LA LUNA
I TAROCCHI E L'ARTE

Il progetto coniuga tre argomenti di grande interesse culturale: il mondo del mistero e del simbolo, l'arte in ogni sua espressione e la moda.
Si articola in tre momenti diversi in un evento che si realizzerà nella prima quindicina del mese di dicembre 2005:
- sfilata di abiti-sculture realizzati da diversi artisti ispirandosi al valore iconografico delle 22 lamine dei Tarocchi;
- esposizione degli stessi in una mostra (o spettacolo) aperta al pubblico, in luogo prestigioso da destinarsi (abbiamo opzioni con l'Auditorium di Santa Lucia; Sala D'Ercole - Comune di Bologna; Teatro delle Celebrazioni; Arena del Sole)
- realizzazione di un mazzo di Tarocchi, attraverso le fotografie delle opere facenti parte del progetto, editato da HERMATENA EDIZIONI, con incluso testo divulgativo.
I Tarocchi sono una serie di immagini, che rappresentano un mondo culturale antico in cui i misteri della natura e il senso dell'esistenza era velato da un codice simbolico. Da sempre, essi hanno ispirato il mondo dell'Arte, che li ha visti interpreti del genio di grandi artisti, come Renato Guttuso e Salvador Dalì, solo per citarne due tra i più famosi.
In questo progetto, i personaggi di questo mondo incantato prendono vita vestendosi della creatività di artisti del III millennio, per sfilare - come in una parata medievale – in uno scenario suggestivo, che renderà unico questo evento.
Ogni artista avrà il compito di elaborare un Arcano Maggiore dei Tarocchi, ed attraverso la propria Arte, creare un abito-scultura che lo rappresenti, corredato da un breve testo descrittivo e da adeguata musica.
Il tutto verrà presentato nel corso di una sfilata-performance che racconterà attraverso queste opere il lungo cammino dei Tarocchi dal Medioevo fino ad oggi.
Per chi intende fare parte di questo progetto servirà una conferma scritta entro il 30 settembre c.a., l'invio del bozzetto relativo all'opera entro il 22 dicembre c.a., mentre l'opera dovrà essere realizzata entro il 31 maggio 2005.
Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli

hermatena@libero.it

GdS - 10 V 04 - www.gazzettadisondrio.it
_____________________________________

                           Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina