Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

L'aprichese Alex Bellini
sta remando nel Mediterraneo
di CS

 
Riceviamo e pubblichiamo:

E’ partito la mattina del 21 ottobre alle ore 11,33 l'aprochese Alex Bellini, esattamente 11 giorni dopo la falsa partenza dal Salone Nautico di Genova. L’atleta valtellinese, fermato nel primo tentativo da condizioni del mare davvero impossibili e costretto al rientro nel porto di Genova, ha lasciato la mattina del 21 la sede dell’Elpis, la società di Canottaggio che ha ospitato in questi ultimi due mesi l’imbarcazione che accompagnerà Bellini nel tentativo di traversata del Mediterraneo e dell’Atlantico.
Cielo plumbeo e mare piuttosto calmo con assenza di vento insistente. Queste le condizioni che hanno accompagnato Bellini fuori dalla diga foranea di Genova. Intorno alle ore 16,30 il primo contatto satellitare con Alex che confermava di aver raggiunto la distanza di 7 miglia dalla costa. “Il primo step è stato superato – ha spiegato Bellini – e sono felice anche perché è stato proprio lo scalino difficile da superare in occasione della partenza dello scorso 10 ottobre. Adesso spero di trovare alcuni giorni di tempo non troppo avverso per ingranare al meglio con il ritmo quotidiano di vogata”.
Alex Bellini si spingerà a sud fino a circumnavigare la Sardegna per poi virare a ovest, direzione Baleari. La rotta, così modificata, dovrebbe consentirgli di trovare minore resistenza nel forte vento di maestrale che soffierà dal Golfo del Leone.
Prima di rimettere piede a bordo, questa mattina, Bellini ha voluto ringraziare i tantissimi amici e tifosi che gli hanno scritto tramite il sito e gli sms sul satellitare. “Sono stati 11 giorni difficili in cui ho però trovato tanti amici e sostenitori. E’ inutile ricordare che “ripartenze” come la mia sono normali anche tra rematori oceanici già affermati. Basta tornare al Febbraio 2004, quando il grande Emmanuel Coindre si è fermato dopo un giorno a causa del maltempo, per poi ripartire dopo due giorni e segnare il record del mondo di traversata Est-Ovest in solitaria. Lo stesso Coindre ha poi proseguito a fare il ritorno, segnando il record anche in direzione opposta… Che sia di buon auspicio ?”.
Un Bellini tonico e caricato ha così lasciato Genova, con la certezza di voler inseguire quel sogno a lungo cullato. “Cosa voglio dire a chi ha ironizzato forse eccessivamente sulla mia storia? Ci vediamo tra 5 mesi”.
CS

PS A giornale impaginato arriva la notizia che Bellini ha superato diverse difficoltà e si trova ora con 485 miglia alle spalle.

GdS - 30 X 04 - www.gazzettadisondrio.it
______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina