Maestri del Lavoro, buon 2017

Sabato 9 dicembre, i Maestri del Lavoro del Consolato si sono ritrovati in Valchiavenna per il rituale incontro di fine anno dove, oltre al piacere di ritrovarsi, vengono condivise tutte le attività svolte dal Consolato.
Come sempre, per dare ulteriore valore all’incontro è stata colta l’opportunità per conoscere e visitare alcune realtà produttive di questo territorio. Grazie alla disponibilità di A2A, i Maestri del Lavoro hanno effettuato una visita alle Centrale Idroelettrica di Mese che, come ha voluto ricordare l’accompagnatore MdL Alfredo Tarelli, per diversi anni responsabile dell’attività di esercizio degli impianti di Mese, all’epoca della sua inaugurazione nel 1927, la Centrale era la più potente d’Europa. Successivamente, il gruppo di ospiti si è recato a Gordona dove, la Famiglia Moro, ha aperto le porte della Blossom Ski, non una fabbrica ma un perfetto  atelier dello Ski. Grazie alla grande professionalità ed alla passione del Sig. Del Barba, maestro di mestiere, gli ospiti presenti hanno potuto conoscere come vengono realizzati e volendo, personalizzati, in base alle varie specialità questi strumenti di divertimento e sport. La successiva visita alla medioevale Collegiata di San Lorenzo ha permesso ai partecipanti di assistere alla funzione religiosa, celebrata da Mons. Andrea Caelli, Arciprete di Chiavenna.
I partecipanti all’incontro si sono poi trasferiti a Piuro dove all’Agriturismo Aqua Fracta hanno avuto l’occasione di apprezzare e gustare le delizie locali appositamente preparate. Alla serata ha partecipato come ospite il noto artista sondriese Alessandro Colombera che, per conto del Consolato, ha realizzato un’opera  preziosa volta a testimoniare i cinquant’anni di fondazione del sodalizio provinciale. Il reciproco scambio di auguri ha permesso poi di chiudere con profondo entusiasmo questa inedita giornata. 

Roberto Corona, Console Provinciale