Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Fra le celebrazioni del IV novembre solenne quella di Tirano
di Bruno Ciapponi Landi (x)

 
                                               Giovedì 4 e domenica 7

Sarà più solenne del solito quest'anno a Tirano la celebrazione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Due le ragioni. La prima è costituita dalla conclusione del restauro del monumento ai Caduti, la seconda dalla volontà della nuova amministrazione comunale di avviare adeguate iniziative per la valorizzazione dello storico rapporto della città con gli Alpini.
Per questo il programma prevede due importanti appuntamenti.
Il primo, la sera di giovedì 4 novembre, avrà inizio alle 21,15 al Parco della Rimembranza (giardino delle Scuole elementari di Madonna) dove, a cura del locale Gruppo Alpini, verrà reso omaggio con l’intervento della Banda Cittadina, al cippo che ricorda i Caduti tiranesi (a ciascuno dei quali è dedicato uno degli alberi del parco). Alla cerimonia seguirà, alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale, la conferenza del prof. Nemo Canetta "Le guerre e gli alpini nella storia di Tirano. Prospettive per un museo del territorio".
Il secondo momento celebrativo avrà luogo, come in tutta Italia, la domenica seguente 7 novembre e inizierà alle 10.30 con la messa nella collegiata di S.Martino.
Alle 11,15 si formerà il corteo aperto dalla Banda Cittadina che dalla chiesa raggiungerà il Monumento ai Caduti dove seguiranno il discorso del Sindaco, il taglio del nastro inaugurale e la deposizione della corona d'alloro. La cerimonia, che si svolgerà con la collaborazione della locale Sezione ANA, sarà onorata dalla partecipazione dei rappresentati dei corpi militari e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d'arma presenti nel Comune.
IL PROGRAMMA
- GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE
Ore 20,15 Scuole elementari di Madonna: Omaggio al Parco della Rimembranza con l’intervento della Banda Cittadina e del Gruppo Alpini
Ore 21 Sala del Consiglio Comunale: Conferenza del prof. Nemo Canetta "Le guerre e gli alpini nella storia di Tirano. Prospettive per un museo del territorio"
- DOMENICA 7 NOVEMBRE
Ore 10,30 S. Messa nella collegiata di S. Martino
Ore 11,15 Corteo al Monumento ai Caduti - discorso del Sindaco taglio del nastro inaugurale - deposizione della corona
Bruno Ciapponi Landi (x)

(x) Assessore alla cultura del Comune di Tirano

Gds - 30 X 04 - www.gazzettadisondrio.it
_____________________________________

                    Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                     Torna all'indice generale

                                      Torna alla prima pagina