Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

L'assemblea di Federagroalimentare Lombardia, in forte crescita
di CS

 
                    I valtellinesi Deghi e Giacomelli nel nuovo Consiglio

Sarà il cremonese Antonio Piva a guidare Federagroalimentare Lombardia il prossimo quadriennio. Il nuovo Presidente è stato eletto all’unanimità dai delegati delle 306 cooperative agricole e agroalimentari aderenti nel corso dell’Assemblea 2004, che si è svolta a Brescia.
Piva subentra a Maurizio Ottolini, ora Presidente di Confcooperative Lombardia e Vicepresidente di Confcooperative nazionale, che lascia una Federazione in decisa crescita: oltre 1.800.000.000 di euro, con un incremento del 37% nello scorso quadriennio, 33.200 soci produttori, cresciuti del 15% rispetto al ’99, e 3.812 occupati. “Sono numeri - ha affermato Ottolini nella relazione di apertura dell’Assemblea - che danno il segno di una presenza economica e sociale irrinunciabile ed ormai riconosciuta anche dai più scettici”, sottolineando il rilevante apporto delle cooperative nel comparto lattiero-caseario, dove trasformano circa il 40% del latte prodotto in Lombardia, i livelli di eccellenza delle cantine sociali, la crescita e la vivacità della cooperazione nel comparto ortofrutticolo, florovivaistico e dei servizi ai produttori. Segno tangibile di questa presenza è l’accordo con il quale le cooperative produttrici di latte di Confcooperative delle province di Brescia, Cremona e Mantova hanno assicurato a Parmalat nel periodo gennaio-febbraio, ossia nel momento di maggior difficoltà e di mancanza di fiducia e di assenza delle garanzie poi fornite dal Governo, una fornitura per 100.000 quintali di latte complessivi, per garantire la continuità aziendale a fronte del venir meno dei produttori esteri.
Ottolini ha invitato le cooperative a cogliere la sfida di saper coniugare il legame con il territorio, il valore della mutualità con la capacità di vincere la competizione del mercato, individuando nella distinguibilità la possibile chiave di successo dell’agroalimentare italiano.
Infine, il Presidente uscente ricordato le “positive e produttive relazioni intessute con la Regione Lombardia”, che hanno portato alla partecipazione di Federagroalimentare Lombardia alla “cabina di regia” del latte e all’accoglimento delle istanze del movimento cooperativo nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale e nella Lr 7/2000.
Numerose le presenze in sala tra cui le rappresentanze delle organizzazioni professionali CIA, Coldiretti, Confagricoltura, e numerosi gli interventi di cooperatori.
E' anche intervenuto il Presidente Nazionale di Federagroalimentare Paolo Bruni che ha sottolineato come la cooperazione interpreti realmente il concetto moderno di filiera, come la cooperazione sia emblema di quella qualità genuina e radicata nel territorio e come in forza di tutto ciò la cooperazione deve sostenere lo sforzo dell’intera Europa per la tutela dei marchi DOP.
Tra le Autorità presenti è intervenuto il VicePresidente della Regione Lombardia Viviana Beccalossi, la quale ha ammesso che probabilmente non aver invitato a qualche tavolo di lavoro la cooperazione sia stato un errore, ed inoltre ha riconosciuto i meriti alla cooperazione per quanto sta facendo nel limitare le ripercussioni della crisi Parmalat. La Beccalossi ha evidenziato inoltre lo sforzo di rigorosità effettuato dalla Regione Lombardia per il rispetto del regime quote latte.
Infine è intervenuto l’On. Giovanni Jacini componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, garantendo la costante attenzione al mondo meritevole della cooperazione.
L’Assemblea al termine dei suoi lavori ha eletto anche il nuovo consiglio di Federagroalimentare Lombardia nelle seguenti persone:
Kron Morelli, Bellini, Rossi, Berselli, Dester per la provincia di BRESCIA; Stradiotti, Chiozzi, Vaia, Salomoni per la Provincia di CREMONA; Cerea per la Provincia di BERGAMO; Bernini, Boccalari,Verona, Martini, Priori, Venturi, Caprioli per Provincia di MANTOVA; Baietta per la Provincia di MILANO; Fortusini per la provincia di PAVIA; Deghi, Giacomelli per la Provincia di SONDRIO
CS

Gds - 20 III 04 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________________

                        Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                             Torna all'indice generale

                                              Torna alla prima pagina