Nota di colore sull'esigenza a Sondrio di ubiquità come S. Antonio

Il dono dell'ubiquità l'aveva, per antonomasia, Sant'Antonio da Padova ma in proposito ci sono altri illustri persovaggi come  Guy de Maupassant,  Charles Richet, Alexandr Aksakovm,  Wolfgang Goethe. Non risulta ancora che lo abbiamo i collaboratori dei vari mass media provinciali. Farebbe comodo essere simultaneamente in diversi posti anche perchè non ci sono redazioni affollate. Sì perchè capita a Sondrio un bel curioso caso, giornalisticamente 'di colore'.

Fase 1. Arriva a giornali, radio e TV un invito alla conferenza stampa per mercoledì 18 alle ore 11. Il testo: “Abbiamo il piacere di trasmettere, unito alla presente, invito alla conferenza stampa in programma per mercoledì 18 marzo 2015 alle ore 11.00 di presentazione del corso 'Per tramandare un antico mestiere. Corso di lavorazione artistica e artigianale della pietra ollare'. Saranno presenti Floriana Palmieri, artigiana e docente, Barbara Pilatti Presidente Movimento Donne, Eva Maria Redaelli, Consigliera di Parità, Gionni Gritti, Presidente Confartigianato Imprese Sondrio.

Fase 2. Passa del tempo. Arriva a giornali, radio e TV un invito alla conferenza stampa per mercoledì 18 alle ore 11. Il testo: “L’Associazione Alpi in Scena è lieta di invitare la S.V. Mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 11.00  presso la Sala Vanoni in Via Romegialli 27 (2° piano) , Sondrio  (B.I.M.) alla conferenza stampa di presentazione della nuova Associazione AMICI DEL TEATRO SOCIALE DI SONDRIO. Saranno presenti Tiziana Mevio, Presidente Associazione Alpi in Scena, Alessandra Di Clemente, socia fondatrice dell’Associazione Amici del Teatro Sociale di Sondrio, Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio, Paolo Mandelli e Luca Ceretta, direzione artistica e management dell’Orchestra Filarmonica Italiana”

Fase 3. Passa altro tempo. Arriva a giornali, radio e TV un invito alla conferenza stampa per mercoledì 18 alle ore 11. Il testo: “Si comunica che mercoledì 18 marzo p.v. alle ore 11.00 si terrà una  conferenza stampa presso la sede del Partito Democratico, in Via Parolo 38 a Sondrio alla quale parteciperanno il Segretario Provinciale Salvatore Ambrosi e il Segretario Regionale Alessandro Alfieri, con il seguente tema: Legge Regionale di Riforma delle Autonomie Locali".

Non è la prima volta che capita. Questa volta tutti e tre gli appuntamenti hanno, per un verso o l'altro, un loro rilievo. Molte volte il senso della conferenza stampa è del tutto stravolto. Se l'evento è per sua natura marginale lo strumento è il comunicato, con riferimento della persona cui rivolgersi se qualcuno volesse approfondire. La conferenza-stampa dovrebbe essere riservata ai casi di maggiore importanza mentre capita di vederla convocata per occasioni di grande importanza per chi organizza ma non nel contesto provinciale.

Siamo in vena di code di colore per cui continuiamo.
Coincidenza. Un tempo convenzionalmente era stato stabilito che il momento della richiesta di punta di energia elettrica fosse il mercoledì alle 11. Cosa non marginale visto che l'energia in ore di punte i produttori la fanno pagare molto di più...