Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

SINDACO DI SONDRIO SARA'... - PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SARA'...
Ultimo anno a Sondrio della Giunta Molteni - Leaders silenziosi - Comune di Sondrio - Il dr. Molteni potrà ripresentarsi? - I candidati-Sindaco - Cìé il Comune di Sondrio ma anche la Provincia - Problema non solo di persone ma anche politico


ULTIMO ANNO A SONDRIO DELLA GIUNTA MOLTENI

Con l'anno nuovo siamo entrati nell'ultimo anno della Giunta Molteni in Comune di Sondrio. Manca ancora molto tempo eppure tanti stanno già pensando a questa scadenza.
Nel novembre scorso in un incontro, non politico, al quale erano presenti molti politici, l'argomento tenne banco. Stimolato da alcune battute ho voluto fare una piccola indagine personale, poco alla volta, cercando di capire dove si vuole andare e in quale modo. Il risultato é questo articolo per la cui pubblicazione ringrazio La Gazzetta di Sondrio.

LEADERS SILENZIOSI
Chi si pronuncia? Dai leaders politici  nessuna anticipazione. Nessuno si pronuncia. Anche se qualcuno di loro ha qualche idea la nasconde molto bene. Si riesce ad ottenere qualcosa di più invece dai loro collaboratori. Più facile il compito nel centro-destra e nella Lega, più difficile nel centro-sinistra per la difficoltà di trovare chi dia indicazioni.
Risulta interessante constatare che quasi nessuno si limita al Comune di Sondrio, la cui elezione precede le altre di alcuni mesi.

COMUNE DI SONDRIO
Il primo esame va dedicato a Sondrio dove si vota per primi. Qui si potrà sperimentare la prima collaborazione organica tra i Partiti della Casa delle Libertà e la Lega.

IL DR. MOLTENI POTRA' RIPRESENTARSI?
Il dr. Molteni potrà ripresentarsi?
Oggi non potrebbe perché la legge ha stabilito che un Sindaco non può più candidarsi dopo due mandati. Almeno 3000 Sindaci italiani hanno sottoscritto la richiesta, che verrà tradotta in proposta di legge, di abolire questa limitazione. I più scaldati sostengono l'iniquità della norma. Perché - dicono - per i Sindaci questo limite e per i parlamentari no?
Nella passata legislatura la proposta non aveva avuto fortuna. Oggi le prospettive sembrano migliori. Qualcuno ritiene probabile una soluzione all'italiana: abolizione del limite per i Comuni minori, quelli nei quali viene eletto subito Sindaco chi ha avuto più voti, senza il ballottaggio fra i primi due. Resterebbe il limite per i Comuni maggiori.
La decisione é importante per Sondrio. Se cadesse il limite il dr. Molteni potesse ricandidarsi. In questo caso é opinione diffusa che la partita sarebbe aperta a qualsiasi risultato.
Rimanesse il limite il candidato del centro-destra e Lega partirebbe con molti favori del pronostico. Il giudizio é generale tra i sostenitori del centro-destra allargato, con Popolari Retici e Lega, ma abbastanza condiviso anche tra i sostenitori del centro-sinistra. Qualcuno di loro accenna però a possibile novità legate ad una scelta a sorpresa per il candidato-Sindaco, probabilmente una persona autorevole che rientrerebbe a Sondrio appositamente.

I CANDIDATI-SINDACO
Centro-destra. Nei pensieri delle persone del centro-destra, di Popolari Retici e della Lega, che si sono espresse non emergono molti nomi. Fra i consiglieri oggi all'opposizione, scontata la ritrosia di Venosta, emergono due nomi: l'avv. Sava e il dr. Moltoni, che già fu candidato-sindaco per la Lega nell'ultima tornata amministrativa. Fra gli esterni il nome ricorrente é uno solo, quello del dr. Faggi, attuale Presidente della Comunità Montana di Sondrio, che sembra decisamente in pole-position. C'é chi ricorda che in ogni caso bisognerà fare i conti con le alchimie politiche che comprendono anche la Presidenza della Provincia.
Centro-sinistra. Nel centro-sinistra solo qualche congettura. Se venisse approvata la legge che abolisce il limite dei due mandati la terza candidatura del dr. Molteni sarebbe fuori discussione. La candidatura del dr. Cucchi avrebbe - si dice - alcune possibilità nell'elettorato, ma una controindicazione é rappresentata dal rapporto difficile all'interno dell'attuale coalizione di maggioranza. Due o tre ipotesi vengono fatte fra i componenti dell'attuale Giunta, ma in questo caso la politicizzazione inevitabile del confronto - si dice - giocherebbe a sfavore. Parlano in questo caso i numeri, con riferimento alle ultime elezioni politiche, con la somma dei voti del centro destra e della Lega largamente sopra la maggioranza. Resta solo da vedere quale potrebbe essere la mossa a sorpresa. Difficile riuscire a fare ipotesi sull'autorevole candidato - o candidata? - che qualcuno vorrebbe vista la sua disponibilità a rientrare a Sondrio. Non sembra avere fondamento l'ipotesi di una candidatura Dioli.
Altri. Candidato di bandiera quasi certo per Rifondazione Comunista e possibile scesa in campo di una lista civica autonoma, né Polo né Ulivo, con un giovane candidato-Sindaco.

C'E' IL COMUNE DI SONDRIO MA ANCHE LA PROVINCIA
Non c'é solo il Comune di Sondrio.
C'é anche la Provincia, per la quale viene dato per scontato che non ci sarà l'attuale Presidente avv. Tarabini. Non é d'accordo solo una parte dei Popolari Retici che sin d'ora puntano alla riconferma. Per gli altri, alle ragioni anagrafiche alcuni, magari sottovoce, aggiungono il fatto che in Provincia i risultati si fanno attendere. Fortemente lamentata, anche dai Retici, la scarsa presenza nella vita della comunità. In un incontro di militanti di un Partito che lo sostiene qualcuno commentando questo aspetto e l'assenza di rapporti con la stampa aveva detto "Abbiamo criticato Dioli per il suo presenzialismo, ma ora siamo passati all'assenzialismo".
L'opinione diffusa nella stampa é lo sconcerto per questa mancanza di rapporti, da parte di chi poi ha avuto un passato giornalistico come direttore del Corriere della Valtellina. (Uno dei mali attuali é l'assenza di memoria storica. Non é colpa dei giovani, perché dovrebbe essere fornita e nessuno lo fa: l'on. Tarabini é stato sì Direttore del Corriere della Valtellina, ma "Direttore politico" - NdR)

PROBLEMA NON SOLO DI PERSONE MA ANCHE POLITICO
Centro-destra. Il problema non é solo di nomi ma é anche politico.
Militanti di Forza Italia rivendicano una maggiore presenza, proporzionata al peso elettorale. I leghisti ricordano che non ci sono soltanto i Popolari Retici e Forza Italia, ma anche la Lega. Non vengono invece rivendicazioni di vertice da AN e CCD-CDU.
Persone di Forza Italia sussurrano i nomi dell'attuale assessore dr. Rudini e dei Presidenti delle Comunità Montane di Morbegno dr. Passamonti e di Tirano dr. Oscar Giudice. Ci sarebbe anche l'ex onorevole Paolo Oberti ma si dice che non sia disponibile. Qualche Popolare Retico, nell'ipotesi di una non ricandidatura dell'avv. Tarabini, pensa invece che il dr. Faggi non debba andare a fare il Sindaco di Sondrio ma il Presidente della Provincia. Qualcun altro avanza il nome di Gadola che non sembra trovare adesione tra gli altri Partiti. Non manca il leghista che ricorda che c'é anche Gildo De Gianni da considerare tra i candidabili.
Concordano tutti i forzisti, ma anche gli altri alleati, che la soluzione deve essere globale per equilibrare i rapporti di forza.
Centro-sinistra. Non si riescono ad avere particolari indicazioni dal Centro-sinistra che forse ritiene impresa difficile la riconquista di Palazzo Muzio salvo fatti nuovi che emergessero, in campo nazionale ed in provincia, in questi due anni. I pochi che si pronunciano non credono che la scelta sia già
così decisa come i risultati delle elezioni politiche potrebbero far pensare. C'é chi parla di opposizione morbida fatta sinora in Provincia lasciando intendere che i solidi argomenti ci sono, in una specie di riserva strategica da utilizzare in prossimità delle elezioni.

QUANTO VALGONO QUESTE INDICAZIONI?
Quanto valgono queste indicazioni? Alcune poco, perché arriverà il momento in cui saranno i leaders a decidere. Altre hanno una loro importanza. Gli elettori hanno già dimostrato di stare alle indicazioni politiche ma fino ad un certo punto. Conta il contrassegno politico ma si votano le persone. La persona sbagliata può far perdere le elezioni anche a chi le pensa già vinte. Vale dappertutto, anche in Comune di Sondrio o in Provincia.
G.C.M.

GdS 12 I 02

_________________________________________________

I commenti sono liberamente riproducibili, con citazione però della fonte e del relativo indirizzo Internet: www.gazzettadisondrio.it

Torna a provincia di SO

Torna all'l'indice generale

  Torna alla prima pagina

_____