Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 
CORSO DI BASE IN APICOLTURA

Come ogni anno organizziamo il corso di apicoltura di base. Seguendo questo corso si potranno avere tutte le informazioni necessarie e si potrà seguire un percorso formativo sufficiente per avviarsi a questa attività in modo consapevole e cosciente delle problematiche presenti nel settore. Il corso è articolato in 11 lezioni, di cui 2 pratiche e 9 teoriche. L'obiettivo è di preparare le persone affinché possano avere delle buone soddisfazioni da questa attività e non vadano incontro a cocenti delusioni per inesperienza. Gli alveari, inoltre, se trascurati, possono divenire focolaio e fonte di pericolo anche per gli altri apiari. E' quindi importante che ci si avvii a questa attività con le dovute cognizioni. Il corso favorisce anche un buon rapporto di fiducia fra i futuri apicoltori e i tecnici dell'APAS, un aspetto importante perché la collaborazione, nel settore, è essenziale. Questi appuntamenti nascono anche dalla profonda convinzione che l'informazione, la cultura e la preparazione professionale, sono strumenti essenziali per migliorare tutti i settori produttivi e il nostro in particolare che richiede un'attenzione impensabile alcune decine di anni fa. L'apicoltura è un'attività a contatto con la natura che aiuta ad affinare le capacità di osservazione e ad acquisire sensibilità nuove. E' un attività interessante anche come fonte integrativa di reddito.
Le lezioni si terranno dalle ore 20.30 alle 22.30, quelle pratiche alle ore 9,00. Per maggiori informazioni o per le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio. Tutor Giampaolo Palmieri. Il calendario delle 11 lezioni previste è il seguente:
data Lezione docente
martedì-03-marzo-09 Presentazione del corso anatomia e biologia dell'ape, analisi della complessa società delle api. Palmieri
martedì 10-marzo-09 L'organismo alveare: studio dei principali meccanismi che lo caratterizzano. Palmieri
martedì-17-marzo-09 Tecnica apistica: conduzione dell'alveare, lavori in apiario durante le diverse stagioni dell'anno. Palmieri
martedì-24-marzo-09 Metodologie di allevamento e attrezzature apistiche. Longoni
martedì-31-marzo-09 Il Miele e le altre produzioni dell'alveare. Gianoncelli
martedì-07-aprile-09 Laboratorio del gusto sul miele. Gianoncelli
martedì-14-aprile-09 Patologie apistiche: varroasi e principali malattie dell'alveare. Baroni
martedì-21-aprile-09 Lotta biologica alle più importanti patologie delle api. Baroni
martedì-28- aprile -09 Selezione genetica delle api regine e produzione di sciami artificiali. Longoni
sabato-18-aprile-09 Prove pratiche in apiario. Da definire
sabato-2-maggio-09 Prove pratiche in apiario. Da definire

www.gazzettadisondrio.it - 28 II 09 - n. 6/2009, anno XII°

 
Torna in cima
Torna all'home page