Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Dalla Camera in sintesi
di NLC

Questa settimana alla Camera dei Deputati:

In Assemblea
Lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 la Camera ha esaminato e poi approvato le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005) (C0/Ibis), la nota di variazione al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 (C0/Ibis), nonché il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007 (C531C01). I provvedimenti passano ora all'esame del Senato.

In Commissione
AVVIATO L’ESAME DELLE NORME GENERALI SULL’AZIONE AMMINISTRATIVA
La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame del disegno di legge C3890/B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dalla I Commissione permanente del Senato in materia di Norme generali sull’azione amministrativa (rel. Bressa – Margh).

Le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e IV Difesa hanno proseguito l'esame in sede referente delle proposte di legge C3425 Lavagnini, C3191 Patarino, C4621 Riccio e C4741 Molinari in materia di Disposizioni per la completa armonizzazione del trattamento giuridico ed economico del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia (rel. per la I Comm. Carrara - AN; rel. per la IV Comm. Galvagno - FI) procedendo alla costituzione di un comitato ristretto. Hanno poi proseguito l’esame delle proposte di legge C3372 Bressa, C3956 Ascierto e C4034 Lavagnini in materia di Istituzione del comparto autonomo per le forze di polizia e le forze armate (rel. per la I Comm. Carrara - AN; rel. per la IV Comm. Lavagnini - FI) procedendo alla costituzione di un comitato ristretto.

MODIFICA DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO: PRONTO IL TESTO PER L’AULA

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha esaminato e concluso in seconda lettura l’esame del disegno di legge C4636 bis/B recante la modifica dell’ordinamento giudiziario.

SMALTIMENTO DI COMBUSTIBILE ESAURITO E RIFIUTI RADIOATTIVI: TRASMESSO TESTO PER I PARERI

La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge C4673 Calzolaio Ratifica della Convenzione in materia di sicurezza dello smaltimento del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi (rel. Landi di Chiavenna, AN). Il provvedimento sarà inviato alle Commissioni competenti per l’espressione del previsto parere. La Commissione ha discusso le risoluzioni: 7-00495 Malgieri, Rapimenti e omicidi di bambini nella città di Nampula in Mozambico, che è stata approvata nel nuovo testo 8-00103; 7-00496 Pacini, Contributo in favore dell'Istituto universitario di studi europei di Torino, approvata anche questa in un nuovo testo, 8-00104; 7-00498 Calzolaio, Costituzione a Roma della Fondazione Sviluppo sostenibile, approvata nel testo originario.

PARERE FAVOREVOLE ALLA DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLA LEGISLAZIONE AMBIENTALE

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole, con una osservazione, sul provvedimento recante delega al Governo per il riordino della legislazione in materia ambientale, C1798/D Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato; ha espresso parere favorevole, con una condizione, sul testo unificato recante l’istituzione di Agenzie nazionali in materia di sicurezza alimentare, C126 Crucianelli ed abbinate (Parere alla XII Commissione).

RIPARTIZIONE DELL’OTTO PER MILLE DEVOLUTO ALLO STATO: PARERE FAVOREVOLE

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2004 (atto n. 412), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

AVVIATO L’ESAME DELLE MISURE A SOSTEGNO DEL MERCATO DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C4663 Carra (Margh- U), recante Misure a sostegno del mercato dell'arte contemporanea (Rel. Lettieri – Margh-U), C5201 Lettieri (Margh-U) e C5313 Benvenuto (DS-U) (Rel. Benvenuto), recanti Modifiche alla disciplina del Garante del contribuente.

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, in sede referente, hanno deliberato di abbinare all’esame del testo unificato dei progetti di legge C2436 Armani (AN), C4543 Benvenuto (DSU), C4551 Lettieri (Margh-U), C4586 La Malfa (Misto LdRN.PSI), C4622 Diliberto (Misto Com. it.), C4639 Fassino (DSU), C4705 Governo, C4746 Antonio Pepe (AN), C4747 Letta (Margh-U), C4785 Lettieri (Margh-U) e C4971 Cossa (Misto.LdRN.PSI) (Rel. Per la VI Commissione: Gianfranco Conte – FI; Rel. Per la X Commissione: Saglia – AN), recanti Interventi per la tutela del risparmio la proposta di legge C5294 Grandi (DS-U), recante Disposizioni per favorire il risarcimento dei risparmiatori vittime di grandi crisi finanziarie.

PRONTO PER L’ESAME IN AULA IL TESTO SULLA TUTELA DEI MINORI NELLA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno concluso l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 10 della legge n. 112 del 2004, in materia di tutela dei minori nella programmazione televisiva (C4964 Garnero Santanchè, C5017 Bianchi Clerici e C5108 Colasio), conferendo ai relatori Giovanna Bianchi Clerici (LNFP) e Paolo Romani (FI) il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea. La discussione in Aula è prevista per la prossima settimana.

La VII Commissione Cultura ha inoltre ripreso l’esame, in sede referente, delle proposte di legge relative agli Organi collegiali della scuola (C774 Angela Napoli, C1186 Grignaffini, C1954 Gambale, C2010 Adornato e C2221 Titti De Simone – Rel. Bianchi Clerici (LNFP).

PRONTO PER L’ESAME IN AULA LA DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLA LEGISLAZIONE AMBIENTALE

La VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per il riordino della legislazione in materia ambientale (C1798/D Governo, approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato – rel. Paroli, FI) conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di Strutture di coordinamento per la sicurezza stradale (C4119 Realacci, C4867 Dell’Anna e C5100 Pezzella – rel. per la VIII Commissione: Pinto, FI; rel. per la IX Commissione: Pezzella, AN), deliberando la nomina di un comitato ristretto per lo svolgimento dell’attività istruttoria.

RIASSETTO IN MATERIA DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE: AVVIATO L’ESAME PER IL PARERE

La X Commissione Attività produttive ha avviato l’esame, ai fini del parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo recante il riassetto delle disposizioni in materia di proprietà industriale (atto n. 423 – rel. Gamba, AN).

CONCLUSO L’ESAME DEL DECRETO SULLE POLITICHE DEL LAVORO

La XI Commissione Lavoro ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 249 del 2004, recante Interventi urgenti in materia di politiche del lavoro e sociali (C5398 Governo, approvato dal Senato - rel. Benedetti Valentini, AN).

CONCLUSO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI PRODOTTI COSMETICI

La XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2003/15/ce in materia di prodotti cosmetici (Atto n415 – rel. Minoli Rota – FI), sul quale ha espresso al Governo parere favorevole con osservazione. In sede referente, è proseguito l’esame del provvedimento recante, Disposizioni in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati (C4865 ed abbinate – rel. Castellani – AN) con la costituzione di un Comitato ristretto.

AVVIATA L’ESAME DELLE NORME SULL’APICOLTURA

La XIII Commissione Agricoltura, in sede legislativa, ha iniziato la discussione sul testo unificato delle proposte di legge riguardanti la Disciplina dell’apicoltura (C429 Sedioli, C2348 de Ghislanzoni Cardoli e C3157/B Catanoso, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Sedioli, DS-U). In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 1999/22/CE, sulla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici (Atto n. 418 – Rel. Losurdo); nella stessa sede, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali di riparto dei contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'anno 2004 (Atto n. 422 - Rel. Losurdo, AN).

DIRETTIVA SU PUBBLICITÀ E SPONSORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TABACCO: PARERE FAVOREVOLE.

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2003/33/CE del Parlamento e del Consiglio, del 26 maggio 2003, sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di pubblicità e di sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco (atto n. 417 – rel. Airaghi, AN).

Commissioni bicamerali e d'inchiesta

APPROVATE LE RELAZIONI CONCLUSIVE SUI BILANCI DI ENPAF E ENPAP

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto, nell’ambito dell’esame dei risultati dell’attività degli enti gestori, all’esame dei bilanci consuntivi 2003 e dei bilanci preventivi 2004 relativi all’Ente nazionale di previdenza ed assistenza farmacisti (ENPAF) (Rel. Sen. Valerio Carrara) e all’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli psicologi (ENPAP) (Rel. Sen. Vanzo) approvando considerazioni conclusive favorevoli con un’osservazione per ciascuno degli Enti in questione.

La Commissione inoltre ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulla valenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti pubblici e privati procedendo all’audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di previdenza e assistenza sociale, avv. Gian Paolo Sassi, e del Presidente dell’Istituto di previdenza per il settore marittimo, avv. Antonio Parlato, del Presidente dell’Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’Amministrazione pubblica (INPDAP), Ing. Marco Staderini, e del Presidente dell’Istituto nazionale contro gli infortuni (INAIL), avv. Vincenzo Mungari.

COMITATO SUI SERVIZI: AUDIZIONE DI MARGELLETTI E POLLARI

Il Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato ha proceduto all’audizione del Professor Andrea Margelletti e del Direttore del SISMI, generale Nicolò Pollari.

Giunte e Comitati
DELIBERATA A MAGGIORANZA LA SINDACABILITA' DI SGARBI IN UN PROCEDIMENTO INTENTATO DA RUTELLI

La Giunta per le Autorizzazioni ha dato a maggioranza parere contrario a che la Camera resista in un giudizio per conflitto d’attribuzioni elevato dal Gip di Monza in relazione a una delibera d’insindacabilità concernente un processo civile tra l’onorevole Sgarbi e il dottor Andrea Padalino.
Ha altresì deliberato a maggioranza per la sindacabilità in relazione a un processo penale sorto nei confronti del deputato Sgarbi a seguito di una querela dell’onorevole Francesco Rutelli. Essa ha poi rinviato l’esame di una richiesta d’insindacabilità avanzata per un procedimento concernente l’onorevole Umberto Bossi.
NLC

GdS 20 XI 2004 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________________
 

Torna a Italia e Mondo
                                                
Torna all'indice generale

  Torna alla prima pagina