Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Aprica ha riportato il Pirata
sul "suo" Mortirolo
di CS

Sono arrivati anche dall'estero in 1534!

Un totale di 1534 iscritti provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa, un lunghissimo corteo giallo lungo 600 metri che ha colorato Corso Roma, palloncini gialli lanciati verso il cielo.
Questo lo scenario che la prima Gran fondo ciclistica internazionale Marco Pantani ha offerto a residenti e turisti ieri mattina alle 8, al momento della partenza. Una giornata memorabile che ha ricordato come mai era stato fatto la figura del Pirata e che negli anni diventerà una classica.
I genitori di Marco, Paolo e Tonina, erano commossi al momento dello start, quando il sindaco di Aprica (pettorale numero 1) Diego Plona con tanto di fascia tricolore e il cantautore Francesco Baccini (pettorale numero 2) hanno aperto la tripla corsa (percorso breve con il passo Mortirolo, medio con Gavia e Mortirolo e lungo con Gavia, Mortirolo e Santa Cristina), fermandosi poi dopo qualche chilometro. La campionessa di sci alpino Elena Fanchini, madrina della kermesse e grande fan del Pirata, ha mandato un telegramma dalla Francia, dove si trova per gli allenamenti della nazionale, spiegando di essere rammaricata ma di “non poter partecipare proprio per inderogabili impegni sportivi”.
“Questo è il Paese - ha detto papà Paolo nella serata che sabato ha preceduto la corsa - dove anni fa mi sono emozionato vedendo mio figlio vincere. Oggi riprovo la stessa emozione, sono molto felice di essere qui e mi auguro che Aprica possa continuare a onorare la sua memoria”.
Durante la serata al Centro congressi l’organizzazione del Gs Alpi di Vittorio Mevio e Raimondo Vairetti e del Comune di Aprica ha premiato i genitori di Pantani, Baccini e la fondazione Marco Pantani (che opera a scopo benefico da circa un anno) mentre l’autore dell’inno della fondazione Riccardo Maffoni ha presentato alla chitarra acustica “Uomo in fuga” e i cori Gambuer e Desdacia Tellini hanno emozionato tutti i presenti con, fra l’altro, una toccante “Signore delle cime” cantata insieme.
“Siamo orgogliosi - ha detto più volte il primo cittadino di Aprica - di onorare il nostro campione, quello che più amiamo, colui che ha reso grandi le nostre montagne. L’organizzazione è stata perfetta, ringrazio, oltre al Gs Alpi, anche tutti i volontari che hanno collaborato. Anticipo già che per la seconda edizione, d’accordo con il Comune di Mazzo, prepareremo una sorpresa dedicata a Marco sul Mortirolo, qualcosa che lo ricorderà per sempre. Già con questa gara lo abbiamo riportato su quelle vette”. Soddisfatto anche Vittorio Mevio (“nessuno in Italia può vantare salite come queste”), che un anno fa aveva proposto l’iniziativa alla nuova amministrazione aprichese.
“La Valtellina - il commento dell’assessore provinciale allo Sport Carlo Fognini - è onorata di ospitare questa manifestazione. Speriamo diventi una classica”. Raggiante l’assessore al Turismo di Aprica Domenico Cioccarelli: “Una dimostrazione del buon lavoro che stiamo facendo, Aprica si sta rilanciando sotto tutti i punti di vista”.
Passando ai risultati sportivi, nel percorso breve affermazione per Raimondo Vairetti di Talamona davanti a Fabrizio Duca e Paolo Dalla Costa, nel medio vittoria di Andrea Patuelli di Ravenna su Giuseppe Corsello e Roberto Giucolsi e infine nel lungo Emanuele Negrini di Bologna ha trionfato davanti a Gianni Penasa e Roberto Minervino.
CS

GdS 30 VI 2005 - www.gazzettadisondrio.it
__________________________________
 

Torna a provincia di SO

Torna all'l'indice generale

  Torna alla prima pagina