Fertility day, giornata dedicata alla fertilità

In Italia come popolazione, siamo agli ultimi posti in classifica per il cambio generazionale. In altre parole, siamo più vecchi che giovani e questo sicurissimamente per un paese è un danno incalcolabile. La Ministra della Salute, Lorenzin, dopo che ha avuto due gemelli e sa perfettamente cosa vuol dire crescere un figlio, ha pensato, ascoltando anche i consigli degli esperti di demografia, di dedicare un giorno dell’anno con attività di vario genere, al complesso e delicato aspetto della fertilità femminile, che sta diminuendo paurosamente per molti motivi non esclusi alcuni complessi come il lavoro, la mancanza degli asili nido, la scarsa assistenza per le madri. Ma questo era un problema che esisteva già dagli anni ’60, quando io prodissima mi sono azzardata a partorire nel giro di 8 anni, (’60-’68), 5 figli, 4 maschi e una femmina(Elisa), felice e contenta di dover badare a tutti loro. Debbo confessare che il papà mi ha aiutato moltissimo. Appena usciva dall’ufficio se li prendeva tutti e cinque e li portava a spasso, a vedere e ad apprendere cose nuove tra sport e la bella natura che ci circondava. Era il tempo delle rivoluzioni sociali, ma noi eravamo lieti di allevare la nostra nidiata. Non ero mai stanca e trascorrevo il mio tempo nel cucinare, lavare, stirare, aiutare nei compiti scolastici e dormivo sempre serena. Bei tempi e ad essere sincera, mi meraviglia tutto il tam tam negativo attorno ad una iniziativa che dovrebbe sollevare gli spiriti italici così affaccendati per le Olimpiadi sì- no e così via, senza ricordare quanto sia importante il futuro generazionale. Fatevi coraggio, giovani donne, il destino del nostro Paese che non vorremmo diventasse islamico o altro, dipende dalla vostra volontà di coltivare l’istinto della maternità che ogni femmina porta nel suo cuore. E tanto per dire, alla 73.ma Mostra di Venezia quanti film con madri di ogni tipo abbiamo visto. Ve ne proponiamo alcuni, che ci sono piaciuti.
Eccoli:
La 73esima edizione della Mostra del Cinema ha messo in concorso numerosi cortometraggi con al centro personaggi femminili alle prese con problematiche di grande attualità.
. E non sono stati pochi i film dove i ruoli femminili  sono diventati centrali per la narrazioni. Poche le donne sole al comando, più facile individuarle all’interno di lungometraggi che le vedono come perno dei rapporti di coppia o punto di equilibrio di famiglie difficili. Nonché madri in divenire, alle prese con gravidanze o bambini che arrivano portati dal mare, spingendole a riflettere sul rapporto sempre più complesso tra femminilità e maternità.
QUESTI GIORNI
Il film di Giuseppe Piccioni racconta la storia di quattro ragazze che si credono amiche, ma che in realtà condividono solo una routine che si colora, ogni tanto, di fugaci slanci ed emozioni. Non c’è contrasto, non c’è conflitto nella loro relazione. Che cosa può accadere allora quando un viaggio in auto alla volta di Belgrado darà una svolta inaspettata alle loro vite, mettendo per la prima volta alla prova la tenuta della loro amicizia? Nel cast c’è anche Margherita Buy.
JACKIE
Pablo Larraìn sceglie di raccontare la vita di Jacqueline Kennedy, interpretata da Natalie Portman, dopo la morte di JFK. Perché Jacqueline non si è lasciata mettere ai margini dopo essere diventata vedova. Ma ha capito che era il suo compito affrontare il trauma, combatterlo e lottare affinché la Storia ricordasse il marito in un determinato modo. Come tutti i personaggi della Storia trasformati in icone, Jackie è rimasta una donna di cui pochi hanno conosciuto la vera natura. Larraìn prova a fare luce proprio in questo mistero. Ed è una mamma affettuosissima.
BRIMSTONE
Una donna e una figlia costrette a sopravvivere da sole nel selvaggio West: questo racconta il film di Martin Koolhoven. Religione, violenza, e una donna che vuole a tutti i costi riaffermare la vita in lande dominate dall’istinto di morte maschile che tutto distrugge, ma che lei riesce a sconfiggere. Bravissima Dakota Fanning, meritava la Coppa Volpi per la sua dolorosa interpretazione di una dona e madre sempre in balia di un cattivissimo Pastore.
PIUMA
Il regista Roan Johnson era terrorizzato dalla paura di avere un figlio. Così, per esorcizzare questo timore, ha  diretto un film dove due ragazzi giovanissimi si ritrovano alle prese con una gravidanza che cercano di ignorare a tutti i costi, fino all’ultimo momento. Con tanto buonumore e domande sul loro incerto futuro.
THE LIGHT BETWEEN OCEANS
Alicia Vikander e Michael Fassbender: coppia d’assi per il regista Derek Cianfrance, che ha messo in scena una coppia segnata da due aborti,  cui il mare consegna una neonata. Tom e Isabel decidono di adottarla. Senza sapere se quella che sembra una benedizione del caso si rivelerà davvero tale o altererà gli equilibri della coppia.
LA REGIÓN SALVAJE
Misoginia, maschilismo, omofobia. Tre piaghe piuttosto comuni in alcune regioni del Messico, dove la vita conta poco, ancora meno se si è deboli, donne o omosessuali. Alejandra, ad esempio, è una madre lavoratrice che trova difficile crescere i propri figli in un luogo simile. Ma l’arrivo della misteriosa Veronica, che porta con sé un segreto sovrannaturale, cambia la sua vita. Regia di Amat Escalante.
NOCTURNAL ANIMALS
C’è una donna al centro del film di Tom Ford. Una ex moglie a cui il marito invia un romanzo incentrato su di lei. Pagine intense, a volte crude e violente, che trasfigurano la prospettiva secondo cui Susan pensava di essere vista dal marito. E che la spingeranno a riconsiderare la propria vita sentimentale, anche nei suoi aspetti più scabrosi.
Bel film e Ford si conferma ottimo regista.
Arrival,
un film sugli alieni , dove una donna scienziata e madre tormentata dalla malattia della figlia, trova un nuovo linguaggio per comunicare con gli extraterrestri (orribili, rappresentati come dei polipi, forse per tale motivo la Giuria non l’ha preso in considerazione ) . La parola, quella giusta può aiutare l’umanità a scongiurare guerre ed è una donna che lo insegna in Arrival.

Maria de falco Marotta & Elisa- Antonio