Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 
10 2 2 (Aggiornamento del 2.2) PROGETTO "BAITA DELLA CULTURA" DELLA FAMIGLIA VALTELLINESE DI ROMA

Sabato 23 gennaio scorso presso la sede della Famiglia Valtellinese di Roma in Largo San Carlo al Corso il giornalista e scrittore Tony Corti (*) ha tenuto una conferenza per presentare una serie di personaggi illustri valtellinesi e valchiavennaschi emigrati a Roma negli ultimi cinque secoli. L'elenco comprende personaggi quali il pittore Marcello Venusti ed il Duca Vincenzo Grazioli. L'incontro si è svolto nell'ambito del progetto La Baita della Cultura, volto a coinvolgere la comunità valtellinese di Roma su diversi temi inerenti alla propria terra d'origine.

(*) Tony Corti, valtellinese di Delebio, vive a Roma, dove svolge attivita' come autore di cinema e programmi televisivi, attore e giornalista free lance. Le origini valtellinesi lo hanno portato ad occuparsi della storica emigrazione dei convalligiani nell'Urbe, argomento a cui ha dedicato saggi e volumi nel 1987, 1994, 2000, 2004, e 2009.

www.gazzettadisondrio.it n. 3/2010, anno XIII° del 30 I 10

 
Torna in cima
Torna all'home page