C.M. di Sondrio, Estat’Arte: 40 appuntamenti, 35 già a calendario

Giovedì 23 giugno presso la sede dell’Ente c’è stata la presentazione stampa della Rassegna Musicale Estiva della Comunità Montana Valtellina di Sondrio denominata “Estat’arte 2016”. Un progetto che, come ogni anno, ha l’obiettivo di animare l’estate con un programma ricco, molto interessante e con artisti di alto livello. Estat’arte si presenta con un calendario di proposte artistiche (quasi 40 appuntamenti di cui 35 già a calendario) che possono soddisfare i vari gusti musicali e nel contempo con la specifica volontà di valorizzare i luoghi più suggestivi e particolari del nostro territorio… beni e luoghi spesso non di facile accesso e per questo non sempre conosciuti.

Il Presidente Tiziano Maffezzini ha illustrato questo progetto che è molto articolato e prevede diverse partnership tra cui i Comuni del territorio e più di una decina di associazioni culturali e musicali. Alcuni concerti sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Serate Musicali – Alpi Sonanti (direttore artistico Maestro Ivana Zecca, ), per questi specifici eventi ci si avvale anche di un contributo della Fondazione ProValtellina.
L’Assessore alla Cultura Dario Ruttico ha fornito informazioni sul “Calendario delle Manifestazioni estive”, pubblicazione che ogni anno la Comunità Montana Valtellina di Sondrio realizza ed invia a tutte le famiglie oltre a porla a disposizione delle strutture turistiche. Questo intervento è volto a valorizzare l’attività dei Comuni, delle Pro Loco, delle Parrocchie e delle Associazioni finalizzata ad animare il periodo estivo, creare momenti di incontro e occasioni culturali o di intrattenimento.
72 pagine dedicate alle informazioni sulle strutture e sulle manifestazioni, in comodo formato tascabile, utile per avere a disposizione in modo immediato i riferimenti e nel contempo una guida per le attività e le offerte del territorio.
Estat’Arte 2016 inizia con due appuntamenti da non perdere sia per il valore artistico degli eventi che per l’interesse e la suggestione delle location scelte.
Sabato 25 giugno l’Ensemble Cameristica “La Camerata Ducale di Parma” ha suonato “Divertimento per archi n. 1 in re maggiore K 136” di Wolfgang Amadeus Mozart e “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi presso la Chiesa di San Bernardo di Faedo Valtellino. Un’occasione unica per ascoltare musica sublime in un maggengo posto a quota 1.000 intelligentemente recuperato e restaurato. Nella Chiesa di S. Bernardo inoltre ci sono interessanti affreschi tra cui una raffigurazione quattrocentesca dell’Ultima cena recentemente scoperta e restaurata.

Sabato 2 luglio alle ore 21:00 è la volta della pregiata Orchestra Fiati della Valtellina diretta dal Maestro Lorenzo Della Fonte che anima il Castel Grumello, a Montagna in Valtellina: un altro evento assolutamente imperdibile proposto in un luogo magico, all’imbrunire.
Per rimanere aggiornati sugli eventi: pagina facebook https://www.facebook.com/estatartesondrio/