Prete sgozzato. Quel cordoglio islamico all'arciprete di Sondrio che...

36 anni fa , il 24 marzo, l'Arcivescovo di San Salvador Oscar Arnulfo Romero mentre stava celebrando Messa venne ucciso dagli 'squadroni della morte' al servizio del potere. Oggi è Beato e Beato sarà Padre Jacques Hamel. I due Isisiani gli hanno imposto di inginocchiarsi. Ha dimostrato al mondo cosa vuol dire la fede. Non si è inginocchiato. Lo hanno sgozzato ferendo un anziano che stava festeggiando l'anniversario del suo matrimonio. Hanno concluso con una parodia della predica in arabo.
La gravità dell'evento va oltre la gravità dell'omicidio per le circostanze e per il luogo. C'è un altro aspetto che va sottolineato.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il cordoglio.
Appena appresa la notizia una delegazione degli islamici che hanno la moschea in Via Tremogge si è recata dall'Arciprete di Sondrio per manifestare il cordoglio della loro comunità.
A Morbegno, centro ove stazionano molti migranti per lo più di fede islamica la delegazione è andata da quell'arciprete.
Così via per altri centri della provincia.
--------------------------------

La comunità islamica di Sondrio
Premettiamo che non c'è, per quanto ci risulti, nessun problema a Sondrio pur con una presenza non trascurabile. Là dove ce n'è qualcuno è per ragioni oggettive che in un certo senso non dipendono né da loro né da noi. Un esempio la scuola, dell'infanzia e primaria in particolare per le difficoltà che trovano le docenti a trovare interlocuzione con i genitori, o per questioni di lingua, o per una chiusura delle mamme. Ci dicono che è molto meglio il rapporto con i padri che però per via del lavoro difficilmente possono seguire i figli e interloquire con la scuola.
-------
La realtà
Le reazioni all'obbrobrio di di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino a Rouen non sono state però quelle che abbiamo riportato avanti, di visite all'Arciprete e anche alle nostre rappresentanze religiose. Sarebbe stato logico attendersi se non quelle visite comunque una qualche forma di partecipazione con la condanna senza appello dell'evento, degli eventi, del terrorismo.
Come si fa a non interpretarlo?
-------------------------

Troppi silenzi
Abbiamo passato in rassegna una serie di prime pagine, anche di giornali francesi. Ebbene se abbiamo per un momento fatto credere che veramente ci fossero state le visite di cui sopra è stato per richiamare l'attenzione su quello che solo il quotidiano 'L'Avvenire' ha colto nel segno scrivendo nel titolo di prima pagina: “Condanne sporadiche dal mondo islamico”. Ecco il punto. Ecco perchè "Quel cordoglio islamico all'arciprete di Sondrio che..." ...aggiungiamo: "che purtroppo non c'è stato'
-------------
Papa Francesco
Papa Francesco ha ribadito che siamo sì nella terza guerra mondiale, pur atipica, ma non a guerra di religioni tanto è vero che ci sono carneficine interne al mondo arabo. Va bene per carità ma certo è difficile se capita che nemmeno di fronte a eventi scellerati come questo con qualcuno che approva c'è solo qualcuno che condanna con la maggior che parte scivola via come un problema che non li tocca. L'Isis, che si alimenta degli errori di tutti, USA e GB in prima fila, ringrazia.
GdS