Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Convegno «Il futuro nelle nostre mani: la nuova legge della Lombardia sui minori»
di CS

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Gruppo Consigliare regionale di Forza Italia e il Movimento Forza Italia Giovani per le libertà della provincia di Sondrio comunicano che sabato  5 febbraio 2005 alle ore 15, presso la sala conferenze dell'hotel Vittoria in Sondrio si terrà il convegno dal titolo «Il futuro nelle nostre mani: la nuova legge della Lombardia sui minori».

La tematica scelta è relativa ad una legge, di recente approvazione da parte del Consiglio Regionale, che riguarda il mondo giovanile e la famiglia, riconoscendo a quest'ultima il ruolo di soggetto fondamentale entro il quale tutelare il minore.

La legge si pone in ideale continuità con la Legge Regionale 23/99, con la quale già si era data manifesta volontà di supporto alle giovani famiglie.

La nuova legge si pone come obiettivo il coordinamento di tutte le politiche rivolte ai minori favorendo la sinergia tra le famiglie e le istituzioni pubbliche e private (educative, sanitarie, sociali e del mondo del lavoro).

Trova piena affermazione il principio di sussidiarietà secondo il quale le famiglie, i Comuni e le Province concorrono alla promozione del sistema di servizi all'infanzia.

Punti cardine sono il riconoscimento per il minore del diritto di crescere ed essere educato nel contesto familiare e la promozione ed il sostegno alle iniziative progettuali proposte con la Legge per la famiglia.

La Regione ha istituito l'Osservatorio sui minori, affidato a centri di ricerca specializzati e ad esperti in materia, col compito di monitorare ed interpretare i fenomeni inerenti la realtà minorile al fine di fornire idonei strumenti agli organi di Governo Regionali per l'adozione delle più opportune scelte decisionali.

La nuova Legge si colloca in un contesto sociale dove è sempre più avvertito il bisogno di servizi che sostengano l’istituzione famiglia anche nelle numerose realtà nelle quali le situazioni di disagio sembrerebbero essere mimetizzate dal benessere.
CS

GdS - 30 I 05 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina