Era a Chiavenna non a Sondrio

    Caro direttore Frizziero,
   sono Mariolina Nobili che ben conosci come "radicale storica" 
      Domiciliata a S. Anna residente a Sabaudia una figlia a Milano e una a Lecce, trovandomi in qs giorni a Sondrio, 
     decido di partecipare alla manifestazione del 25 Aprile festa della Liberazione... 
      Il 24,  x informarmi sul programma, cerco in internet e apro volentieri www.gazzettadisondrio.it: Domani - degno di nota - 25 Aprile 2019 a Sondrio messa corteo banda ecc...
      Evviva! parteciperò dalle ore10.30 al corteo sventolando la bandiera D'EUROPA e mostrando un cartello VIVA RADIO RADICALE!
      E invece che ti trovo? Tutto finito! C'è stato un breve omaggio alle ore 9 al monumento alla Resistenza in Pzza Campello ma  la manifestazione del 25 Aprile 2019 è a Chiavenna !!! 
      Penso di aver sbagliato io a leggere e torno sul sito... 
       Caro direttore, lo sbaglio è stato vostro: vedi screenshot allegato! 
       Ora, con un sorriso, come risarcimento, ti chiedo di pubblicare questa mia foto allegata, scattata il 25 aprile davanti al suddetto monumento alla Resistenza  di Livio Benetti
        In essa sono evidenti i due inviti accorati che rivolgo ai cittadini di Sondrio: 
         - alle prossime elezioni europee del 26 maggio votate i partiti che vogliono +EUROPA  cioè un'Europa federale - STATI UNITI D'EUROPA - (come già proponeva il Manifesto di Ventotene) 

         e non i partiti che la vogliono distruggere in nome di  nazionalismi sovranismi razzismi divisivi e antistorici. 
         Per tutte le sfide ambientali, di economia, di politica estera, di giustizia di sicurezza occorre una VERA Patria Europea non un'Europa delle patrie! 

           Il secondo messaggio è per la VITA di RADIO RADICALE che qs governo  vorrebbe di fatto chiudere non rinnovando la convenzione ottenuta con la vincita dell'appalto per il servizio di informazione parlamentare. 
          L'invito ai cittadini è di andare sul sito www.radioradicale.it per informarsi e firmare la petizione per il rinnovo della convenzione a questa radio che è vero "servizio pubblico" alla Conoscenza!

          Ti ringrazio e saluto cordialmente e radicalmente
           Mariolina Nobili 

La risposta (da Frizziero)
Non so come e cosa sia successo per una semplice ragione e cioè che il 24 aprile, giorno di pubblicazione del comunicato avevo ben altro da fare dato che ero impegnato in singolar tenzone, e che tenzone, contro “Norovirus”. Il virus intestinale - come si legge su 'Quotidianosanità'  -  ancora senza cura, principale causa di gastro-enterite epidemica e causa ogni anno di 220mila morti nel mondo su 700 milioni colpiti.
Nessun comunicato era pervenuto – singolare -  col programma della manifestazione col risultato che alla vigilia non c'erano sul giornale neppure due righe. Chi era stato incaricato ha trovato quel comunicato, forse da archivio, e l'ha pubblicato mai pensando che non fosse quello giusto.
Le scuse sono dovute anche se possiamo lamentarci del mancato invio al nostro giornale.

--------------------------------------------------------------------------

Un tempo alle Magistrali...
Assolto il compito del 'risarcimento' una notazione curiosa. Chi ci scrive frequentava le Magistrali dove per un certo tempo insegnai matematica e fisica. Mariolina era un'allieva indiscutibilmente carina ma quel che più conta con l'incapacità strutturale di stare in silenzio, fra un chiacchericcio e un altro, più di una dozzina di secondi. A distanza di 'qualche settimana', si fa per dire, un tuffo nel passato è nota simpatica. (a.f.)