Tamburello: I.C. “Spini Vanoni” di Morbegno precedono le altre 7 scuole

sul podio anche “Paesi Retici” di Sondrio e Cosio

Campionati Studenteschi di pallatamburello maschile.
La manifestazione, riservata alla categoria cadetti e valevole per il “Trofeo B.I.M. 2015”, si è tenuta nella mattinata di mercoledì 28 gennaio presso la palestra Torelli di Sondrio e ha visto la partecipazione delle rappresentative di ben otto Istituti secondari di primo grado della provincia.
Secondo la sperimentata formula del concentramento finale a regolamento parzialmente variato, all’arrivo delle rappresentative si è proceduto a sorteggiare i due gironi di qualificazione per l’accesso agli incontri di finale, utili per la classifica generale.
Sebbene inizialmente i gironi così composti facessero temere uno sbilanciamento qualitativo, già dai primi incontri si è potuto vedere che sostanzialmente le squadre si equivalevano, alternando fasi estremamente combattute e tecnicamente spettacolari a periodi di bassa concentrazione con conseguenti punteggi vicini al “cappotto”.
Trattandosi di una formula sperimentale si valuterà in futuro se modificare o meno gli abbinamenti per gli incontri di finale, validi per l’assegnazione del titolo di Istituto Campione Provinciale.
Come per il torneo femminile gli incontri sono stati arbitrati direttamente dai docenti accompagnatori che più si sono dimostrati disponibili a tale delicato compito: il prof. Vincenzo Gianola della Torelli, la prof.ssa Daniela Valentini di Traona e il Prof. Massimo Gavazzi  di Cosio, coadiuvati nella gestione dei referti e alla supervisione generale delle rotazioni dei giocatori dal Coordinatore Provinciale di Ed. Fisica Clemente Silvestri, oltreché dagli alunni stessi nelle vesti di giudici di linea.
Al termine degli incontri di qualificazione, susseguitisi a ritmo serrato, la classifica per gironi ha decretato gli Istituti finalisti. Se nel girone A la classifica ha espresso in modo inequivocabile i valori scesi in campo, con le quattro squadre ciascuna con punteggio diverso e a prevalere su tutti lo Spini-Vanoni di Morbegno, nel girone B dopo i “Paesi Retici”, che hanno vinto tutti e tre gli incontri di qualificazione, seguivano le altre tre squadre a pari punteggio con una vittoria e due sconfitte ciascuna. La differenza fra punti fatti e subiti ha quindi mandato in finale per il terzo e quarto posto i “Paesi Orobici” contro Cosio, il Damiani contro la Scuola Media Piazzi del Convitto Nazionale per il quinto/sesto posto e Traona contro Novate per settimo/ottavo posto.
Particolarmente combattute le partite di finale che hanno visto prevalere rispettivamente due squadre ciascuna per ogni girone di qualificazione, segno che in fin dei conti i gironi si equivalevano, nonostante il sorteggio e i timori iniziali.
Proprio la finale per il titolo di Campione Provinciale si è rivelata estremamente combattuta, particolarmente spettacolare e rumorosamente supportata dal tifo degli oltre ottanta alunni presenti sulle tribune, appartenenti alle varie squadre scese in campo unitamente alle classi della Torelli che, avendo occupata la palestra, non hanno potuto svolgere le ore di educazione fisica. Si è trattato di una finale al cardiopalma, come era giusto che fosse. Il continuo rovesciamento di fronte alla fine ha visto prevalere sull’ultimo servizio l’Istituto Spini–Vanoni di Morbegno accompagnati della prof.ssa Bianchini sui “Paesi Retici” di Sondrio del prof. Gianola per 15 a 14.
Questa la classifica finale:
1°- Istituto Comprensivo “Spini Vanoni” di Morbegno
2°- Istituto Comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio
3°- Istituto Comprensivo di Cosio
4°- Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” di Sondrio
5°- Istituto Comprensivo “Damiani” di Morbegno
6°- Scuola Media del Convitto Nazionale “G. Piazzi” di Sondrio
7°- Istituto Comprensivo di Traona
8°- Istituto Comprensivo di Novate Mezzola

su https://edfisicasondrio.wordpress.com/ tabellone risultati e foto

CS/cs
Coordinatore Provinciale di Educazione Fisica
Clemente Silvestri
0342 54 12 25
ed.fis.so@istruzione.it