Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 
10 8 30 32 A CHIURO LA MESSA 'TRADIZIONALE' IN LATINO
Chiesa Parrocchiale, mercoledì 8, ore 18

Mercoledì 8 settembre 2010 alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Chiuro -¬ a tre anni dall'emanazione del motu proprio «Summorum Pontificum» di S.S. Benedetto XVI, che ha liberalizzato la messa in latino -¬ sarà celebrata dal parroco una messa cantata secondo il messale del Beato Giovanni XXIII.
L'evento si deve alla richiesta di un gruppo di fedeli sondriesi, desiderosi di avvalersi della facoltà concessa dal Papa e di accostarsi a questo rito millenario, codificato da S. Pio V nel 1570 e rimasto sostanzialmente immutato fino alla riforma liturgica di Paolo VI del 1969.
La messa tradizionale è caratterizzata da momenti di silenzio, si segue per lo più genuflessi, il sacerdote è rivolto verso il crocifisso a oriente e, tranne le letture e l'omelia, utilizza la lingua latina, indossa paramenti particolari e compie gesti aventi precisi significati simbolico-rituali.
Per l'occasione è stato restaurato il presbiterio nella sua forma originale e sono state ricollocate davanti all'altare maggiore le due antiche balaustre in marmo policromo, tanto preziose quanto necessarie per ricevere la comunione.
Ricorrendo la festa della Natività di Maria, saranno eseguiti i canti gregoriani dell'Ordinario IX «In Festis Beatæ Mariæ Virginis I. (Cum jubilo)», destinato alle festività mariane.

www.gazzettadisondrio.it n. 24/2010, anno XIII° del 30 8 2010

 
Torna in cima
Torna all'home page