Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 
10 9 30 38 GENITORI E FIGLI (E NOSTRA NOTA)

Caro Direttore,
io come molte altre famiglie italiane ho sempre ritenuto la Domenica il giorno ideale per stare uniti in famiglia. Il pranzo di mezzogiorno era l'occasione per dialogare con i figli o per riunirsi con parenti e amici. Da qualche tempo questo é reso sempre più difficile da una società più interessata al profitto che ai veri valori.

Spesso la Domenica i miei figli rimangono a letto fino al tardo pomeriggio per recuperare le energie spese nella notte bianca in discoteca o nei pubs, che ormai non hanno più regole di orari. Adesso anche le partite di campionato si giocano alle 12,30 !

Tutto ciò contribuisce a sfasciare ancora di più la famiglia .Sfasciandosi la famiglia si sfasciano tutti i rapporti sociali. Dove andremo a finire?

La ringrazio se potrà gentilmente pubblicare, essendo un tema molto sentito dalle famiglie italiane.

Cordiali saluti

Lorella Groten


Nostra nota
Ricordiamo la frase pronunciata da Cicerone 2073 anni fa in una delle 4 'arringhe' contro Catilina: "O tempora, o mores!", vale a dire "Che tempi, che costumi!". Questo per dire che il cambiamento tra generazioni è sempre stato e sempre sarà una costante. Il progresso ha accelerato i cambiamenti, distanziato nel tempo usi e abitudini della generazione nostra, di genitori, rispetto a quella loro, di figli. Dato che i valori non cambiano, cambiando solo il modo di seguirli, si tratta di adeguarsi ricordando la sequoia. Dicono i botanici che la sequoia di oggi adeguandosi al mutare del clima e delle condizioni esterne ha saputo restare imponente e rigogliosa. Altra pianta, in tempo lontanissimo rivale per dimensioni con la sequoia, ha scelto di difendere le sue caratteristiche formali. Le foglie e tanti sltri particolari sono rimasti quelli di antiche ere ma per questa difesa ad oltranza ha pagato un duro prezzo: oggi è alta tra un metro e mezzo e due. Messaggio chiaro. I genitori debbono cercare di stare al passo con i tempi non per imporre ma per scelte consapevoli dei figli, obiettivo la comprensione dei valori fondamentali.
NdD

www.gazzettadisondrio.it n. 27/2010, anno XIII° del 30 9 2010

 
Torna in cima
Torna all'home page