Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 
10 12 10 21 ALLA 15ma MOSTRA L'ARTIGIANO IN FIERA OTTIMA PRESENZA DELL'ARTIGIANATO DELLA PROVINCIA

Alla mostra mercato più grande del mondo l'Artigianato Artistico della Valtellina e Valchiavenna è stato protagonista con i suoi migliori artigiani, le sue tradizioni, il design e l'innovazione. Nel padiglione di Regione Lombardia, con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato Industria Artigianato Edilizia e Cooperazione dallo scorso 4 dicembre sino al 12 dicembre, è stato possibile ammirare un percorso dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dell'artigianato della nostra Regione concretizzatosi con la realizzazione delle "piazze dell'artigianato", dove i maestri artigiani si sono alternati per tutta la durata della manifestazione fieristica allo scopo di portare a conoscenza del pubblico, e dei giovani in particolare, l'abilità, l'esperienza, la tradizione, l'innovazione e soprattutto le opportunità che l'artigianato può offrire per creare gli imprenditori del domani. Nella"Piazza Sondrio" la Valtellina e la Valchiavenna sono stati uno dei punti di maggiore interesse sia come importanza sia come lavorazioni rappresentate. L'Unione Artigiani della provincia di Sondrio con la categoria dell'Artigianato Artistico e il Consorzio CONARTEV hanno dato vita ad una kermesse di dimostrazioni delle diverse attività artigianali; in particolare il settore della moda e abbigliamento ha visto la presenza di giovani per dimostrare l'arte di progettare e realizzare il nuovo modo di vestire, confermando ancora una volta la voglia di imparare e metter in pratica un lavoro gratificante e in sintonia con i tempi, a dimostrazione che il tempo passato in una scuola ad "imparare un mestiere" non è poi cosi fuori moda. La presentazione dell'artigianato è continuata con l'arte di tessere i caratteristici pezzotti, che grazie a collaborazioni ed evoluzioni interne stanno esprimendo nuovi colori e forme bidimensionali e addirittura tridimensionali, di grande attualità. Le altre lavorazioni sono uno spaccato dell'attività dell'artigianato artistico tra tradizione, design e innovazione: la pietra ollare, la
lavorazione del lino, la ceramica, il rame come espressione tecnica ed artistica, il legno dall'intaglio - all'intarsio - al mobile, la tecnica della doratura, l'amore per il ricamo fino ad arrivare al vetro come espressione naturale della luce e del colore. Insomma una grande famiglia di artigiani che forti della presenza di circa 3 milioni di visitatori in nove giorni hanno saputo conquistare il pubblico e soprattutto dare dimostrazione che l'amore per l'artigianato può essere una risposta positiva per la crescita della società e dell'economia di un paese. Paesi del Mondo, Europa, Italia, Valtellina e Valchiavenna: l'artigianato di tutto il mondo in una simpatica dimostrazione di unicità e intenti: parlare la lingua dell'artigianato ai e con i popoli del mondo.

www.gazzettadisondrio.it - 10 XII 2010 - n. 34/2010, anno XIII°

 
Torna in cima
Torna all'home page