Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Civiltà Cattolica – Il quaderno 3713
di CS

    In data 5 marzo 2995

- EDITORIALE
- IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DELLE ARMI - Oggi si parla poco del commercio delle armi, perché quanto meno se ne tratta, tanto più grandi sono i profitti. Eppure se ne dovrebbe discutere, perché esso alimenta le innumerevoli guerre che insanguinano un gran numero di Paesi, in particolare nel Terzo Mondo. Per tale motivo si presenta una grande quantità di dati, avvertendo però che le cifre riportate sono soltanto indicative, perché coloro che ne sono coinvolti tendono a minimizzarle. Si rileva poi che i motivi che spingono alla produzione e al commercio di armi sempre più sofisticate sono due: il primo, di ordine politico, in quanto il possesso delle armi permette di dominare politicamente gli altri Stati o il mondo intero; il secondo, di ordine economico, poiché oggi l’industria degli armamenti è tra quelle che producono maggiori profitti. Infine, l’editoriale riporta il giudizio della Chiesa — che è assai severo — su questo problema.
- ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., GLI STATI UNITI E L’ESCLUSIONE DELLE SINISTRE DAL GOVERNO NEL 1947 - Quali furono le motivazioni che nel maggio 1947 spinsero De Gasperi a chiudere l’esperienza della collaborazione governativa con le sinistre? Dalla documentazione inedita presentata nell’articolo risulta che furono motivazioni di ordine interno e soprattutto internazionale. In particolare, molto forte fu la pressione esercitata sul Capo del Governo italiano dall’Amministrazione Truman, pronta a offrire protezione politica ed economica all’Italia a condizione che fossero isolate a livello governativo le sinistre estreme o almeno ne venisse limitata l’influenza politica sulle scelte dell’Esecutivo. L’articolo presenta poi le motivazioni di ordine interno che determinarono la scelta «centrista» di De Gasperi, nonché le sollecitazioni degli ambienti vaticani.

Drew Christiansen S.I., LA DIFESA DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA. La cristianofobia - L’intolleranza religiosa è un fenomeno a livello mondiale, che provoca discriminazioni e persecuzioni, in particolare contro i cristiani. La sua recente recrudescenza è anche dovuta, da un lato, all’attacco dell’11 settembre, inteso dai terroristi come lotta all’Occidente cristiano, e, dall’altro, all’invasione anglo-americana dell’Iraq. Se qualcuno parla di scontro di civiltà, la Chiesa cattolica è invece impegnata nel dialogo e nella persuasione. Si toccano anche altri aspetti dell’intolleranza religiosa, come il secolarismo dogmatico, il nazionalismo religioso, l’opposizione al proselitismo. L’Autore è vicedirettore della rivista dei gesuiti statunitensi America e consultore della Conferenza dei vescovi cattolici degli USA.

Carlos Corral S.I., LA POLITICA CONCORDATARIA DELLA SANTA SEDE - Gli Accordi che regolano i rapporti della Santa Sede con diverse entità statali fanno riferimento ad alcuni princìpi fondamentali: l’autonomia della Chiesa, la mutua collaborazione con gli Stati, la sottomissione all’ordinamento internazionale, la fedeltà ai patti stipulati, la parità giuridica tra Chiesa cattolica e confessioni evangeliche. Negli Accordi più recenti si è tenuto conto anche dell’attuale pluralismo. L’Autore è professore all’Università di Alcalà, all’Università «Comillas» di Madrid e all’Università Gregoriana di Roma.

Antonio Spadaro S.I., IL LINGUAGGIO GIOVANILE - Come parlano i giovani? Che linguaggio usano? Quali ne sono le fonti e le caratteristiche? Quali i suoi significati, i suoi rischi e le sue potenzialità? Si deve parlare di «linguaggio» o piuttosto di «linguaggi» giovanili? L’articolo intende affrontare queste domande, considerando anche la dimensione letteraria che il fenomeno comporta. Guida la riflessione la consapevolezza che il linguaggio non è un semplice strumento che permette di comunicare: la visione del mondo che ci circonda, la stessa esperienza che ne facciamo e la conoscenza che ne abbiamo sono anche di tipo linguistico.

- RIVISTA DELLA STAMPA
Michele Simone S.I., FONTI FRANCESCANE - Viene presentata la nuova edizione delle Fonti Francescane*, realizzata secondo il criterio del rinnovamento nella continuità.
* E. CAROLI (ed.), Fonti Francescane. Nuova edizione, Padova, Editrici Francescane, 2004, 2.366, s.i.p.

- CRONACHE
CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II A 100 ANNI DALLA LEGGE DI SEPARAZIONE FRA CHIESA E STATO IN FRANCIA - Il giorno dopo il suo rientro in Vaticano dopo il suo penultimo ricovero al Policlinico «Gemelli» (11 febbraio 2005), il Santo Padre ha inviato una lettera ai vescovi della Francia, in occasione del centenario della legge di separazione tra la Chiesa e lo Stato (1905-2005). Evocando quell’evento che fu «doloroso e traumatizzante per la Chiesa in Francia» e ricordando nello stesso tempo le pagine gloriose scritte dal cattolicesimo francese nel Novecento, il Papa analizza il principio di laicità che ha ispirato quella legge. La sana laicità, il dialogo fra le istituzioni ecclesiali e quelle statali, l’impegno diretto dei vescovi nel dibattito sulle grandi questioni sociali, il coinvolgimento dei cattolici francesi in ogni settore della vita pubblica, culturale e sociale, sono i grandi temi esaminati.

ITALIA: Giuseppe De Rosa S.I., UN RITRATTO DEL PAESE CHE FA DISCUTERE - Dal Rapporto Italia 2005 dell’EURISPES si rileva, anzitutto, il fatto che il sistema italiano è oggi scarsamente competitivo, a motivo delle insufficienze della Pubblica Amministrazione, dell’inadeguatezza delle infrastrutture, dello scarso impegno nell’innovazione e del fatto che il nostro Paese investe poco nella ricerca e nella formazione. Un particolare rilievo è dato ai problemi del lavoro e della povertà. Si parla poi della nostra democrazia, che l’EURISPES qualifica come «malata». A tale proposito si riportano le opinioni degli italiani sul federalismo, dalle quali appare che su questo problema il Paese è profondamente diviso. Infine, si fa un accenno al drammatico problema dell’usura.

ESTERO: Angelo Macchi S.I., LE ELEZIONI IN IRAQ - Nonostante le difficoltà di svolgere una normale campagna elettorale e le minacce dei gruppi terroristici, la partecipazione popolare alle elezioni irachene del 30 gennaio scorso è stata superiore alle aspettative, e la consultazione si è svolta senza gravi incidenti. La cronaca dà conto dei principali partiti in lizza e dei seggi ottenuti, rilevando in particolare la maggioranza assoluta conquistata dall’Alleanza degli Iracheni Uniti, partito ispirato dall’ayatollah sciita Alì al-Sistani, la modesta percentuale ottenuta dal partito del premier in carica A. Allawi e l’alto numero di donne elette. Il risultato di queste elezioni alimenta la speranza che, nonostante i forti contrasti politici, religiosi ed etnici, possa continuare positivamente il cammino verso la democratizzazione dell’Iraq.

- RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Alfonso Maria de Liguori, s. 515 - Cazzaniga G. M. 523 - Dai Macchiaioli agli Impressionisti 524 - Dalla Torre P. 518 - Di Gregorio M. 519 - Dini F. 524 - Economisti francesi del Primo Settecento 523 - Fabjan B. 519 - Faggioni M. P. 516 - Ferrari C. 526 - Luciani A. 525 - Marazziti M. 517 - Musajo Somma I. 525 - Nicastro O. 523 - Orlandi G. 515 - Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone 519 - Pizzolato F. 521 - Pizzolato L. 521 - Raffaelli T. 523 - Riccardi A. 517 - Sanguinetti O. 525 - Torelli G. 520

FILM
Il muro 527

Il volume presenta il Corano, la legge coranica, la spiritualità islamica, insieme ad alcuni aspetti dell’islàm moderno: fondamentalismo, islamismo radicale e terrorismo. Infine esamina i rapporti tra cristianesimo e islàm, e i problemi posti dall’immigrazione islamica in Italia.

GIUSEPPE DE ROSA

ISLÀM E OCCIDENTE
Un dialogo difficile ma necessario
CS
www.laciviltacattolica.it  e-mail: civcatt@laciviltacattolica.it

GdS - 10 III 2005 - www.gazzettadisondrio.it
 ________________________________________

  Torna a Fatti dello Spirito

Torna all'l'indice generale

 Torna alla prima pagina