Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

Scoperte d’Aprile a Bormio
di Labos e.

 

Una ri-scoperta davvero, questa di "Tellus

«Una ri-scoperta davvero, questa di "Tellus"! Ricordavo alcuni dei primi numeri, ma ignoravo, ed è sorprendente constatare, come questa rivista sia riuscita ad attraversare interamente gli anni Novanta e a presentarsi all'appuntamento col nuovo Millennio con questa, tanto vivace, formula del volume-annuario». Con queste parole Arrigo Canclini, Assessore alla Cultura del Comune di Bormio, ha concluso l'incontro "il piacere del testo" tenutosi sabato 16 aprile, mentre fuori sembrava volesse venire la neve, nel caldo e accogliente Salone d'onore di Palazzo De Simoni, sede del Museo civico e della ancora provvisoria Biblioteca. «Complimenti sinceri, e questa è la seconda piacevolissima scoperta della giornata, - ha proseguito lo splendido ospite - anche a Luciano Canova, con la sua funambolesca e giocosa scrittura, e a Francesco Osti, che con poetica sintesi riesce ad affrontare tematiche dure e dolorose, ma quanto essenziali anche per la nostra provincia, quale quella delle "dismissioni" degli impianti industriali (Falk, Martinelli, Cotoni Sondrio...). A loro rivolgo gli auguri che sappiano trovare le strade, artistiche ed editoriali, l'energia e la dedizione per un'affermazione che già dimostrano di meritare».
Interessantissima è stata la discussione che si è intavolata tra queste giovani promesse della narrativa, con il partecipato contributo del pubblico, e il Direttore di "Tellus", Claudio Di Scalzo, che ha introdotto l'incontro partendo dal progetto editoriale della rivista ma aprendo illuminanti squarci sul panorama contemporaneo di arte e letteratura. Una provvisoria sintesi di tale percorso retro-e-pro-spettivo è ora disponile anche sul web, a rafforzare lo stretto legame libro/web, carta stampata/rete, che costituisce la direttrice di marcia di un'operazione culturale che già sta pian piano consentendo, ad esempio, la riscoperta di Giovanni Bertacchi.
Ma il mese e con esso le... scoperte non sono ancora finite. Perché l'iniziativa prevede un secondo appuntamento, stesso luogo e stesso orario (le 17:30), per sabato 30 aprile quando, con il titolo "comunicare in poesia", verranno presentati l'altro periodico LABOS, il giornale indipendente di cronaca civile " 'l Gazetin ", con la partecipazione della redattrice Vanna Mottarelli, e due poetesse della provincia di Sondrio: Annagloria Del Piano e Simona Monti.
Labos e.

GdS - 20 IV 05 - www.gazzettadisondrio.it
_______________________________________

                            Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                                Torna all'indice generale

                                                 Torna alla prima pagina