Homepage
Italia e mondo
Provincia di Sondrio
Nostra Provincia
Fatti dello Spirito
CCCVA
Prodotti
Nostri personaggi
Galleria
Siti segnalati
Contatti
 
sito realizzato da
nereal.com . 2006
 
 


Tutti i contenuti di questo sito, salvo ove diversamente specificato, sono pubblicati secondo la licenza d'uso Creative Commons.
 

UNITRE: mummie d'oro
e del deserto bianco

 
di Marisa Schena (x)

 
                   La conferenza di Elio Bertolina all'UNITRE di Sondrio

É l’Egitto balzato alla ribalta mondiale nel giugno 1999 quando l’archeologo Zahi Hawas ha annunciato la scoperta di una grande necropoli ai bordi dell’oasi di Bahariya ubicata a circa 180 chilometri a sud-ovest del Cairo.
Venivano allora alla luce le prime mummie dalla maschera d’oro, avanguardia delle oltre 10.000 che si stima siano state sepolte nel grande cimitero tra il 332 a.C. e il IV-V secolo d.C.
Tuttavia le mummie d’oro non sono state le uniche protagoniste della conferenza che Elio Bertolina ha tenuto il 5 u.s. presso la sede UNITRE di Sondrio.
Le oasi che costellano il Deserto Occidentale compreso tra la Valle del Nilo e il confine libico, nascondono infatti una varietà di tesori archeologici e non, per lo più sconosciuti al grande pubblico.
Tra questi il tempio di Amon e la cittadella di Shali (XII secolo) a Siwa; le meravigliose tombe dipinte del 600 a.C. anch’esse a Bahariya; le acque termali di Farafra che irrigano l’oasi coltivata promiscuamente a palmeto uliveto e frutteto; la moschea di Dakhla tra le prime costruite sul continente africano subito dopo l’Egira (622 d.C.); la necropoli di Muzawaka attiva forse fino al III secolo dove le mummie giacciono accatastate in un sonno da allora mai interrotto; le 263 cappelle funerarie del cimitero protocristiano di El Bagawat nell’oasi di Kharga.
Infine, lontano da ogni insediamento tra Bahariya e Farafra, il prodigio del Sahara che si trasforma in una enorme banchisa punteggiata di iceberg e circondata da rilievi montuosi diventati candidi per una misteriosa nevicata. É quello che si chiama Deserto Bianco.
Marisa Schena (x)

(x) Presidente Unitre Sondrio

Gds - 18 XII 2003 - www.gazzettadisondrio.it
__________________________________________
                       
                          Torna all'indice di "Nostra provincia"

                                             Torna all'indice generale

                                              Torna alla prima pagina

Q