Migranti "minorenni" della Sea Warch tutti nati, dicono loro, (!) il primo gennaio 2002

Fra il 6 e il 7 gennaio ancora un altro spintone per  ripubblicare la questione dei minorenni: E va bene, ecco:

Riceviamo la sollecitazione a riprendere e pubblicare l'articolo di Gianni de Felice pubblicato oggi, 2 febbraio 2019. a pagina 9 del quotidiano “Italia Oggi”. Titolo: “Quelli che erano a bordo della Sea Watch. Non è una coincidenza ma una presa per i fondelli  - QUELLI DELLA SEA WATCH CI HANNO PRESO IN GIRO - Irrita apprendere che tutti i "minorenni" che erano a bordo hanno dichiarato di essere nati nello stesso giorno, dello stesso mese, dello stesso anno: il 1 gennaio 2002. Una presa per i fondelli. Uno sberleffo. Una pernacchia a Salvini e a tutti noi italiani”.
Non è lecito e quindi non è possibile, salvo autorizzazione del giornale, copiare scritti altrui e quindi non possiamo aderire alla richiesta. Quello che possiamo fare è però pubblicare il titolo – riportato dianzi – e dare l'indirizzo al quale trovare l'articolo, che è il seguente:

https://www.italiaoggi.it/news/quelli-della-sea-watch-ci-hanno-preso-in-...

 ---------------------------------------------
 Non entriamo nel merito né sui contenuti; ci soffermiamo su una vera e propria chicca giornalistica da fornire a quei nostri lettori che non hanno sentito parlare di un allucinante particolare relativo ai 13 MINORI che erano imbarcati sulla Sea Watch.
Apprendiamo infatti che, coincidenza clamorosa, SONO NATI TUTTI 13 LO STESSO GIORNO e non uno qualsiasi ma addirittura il primo giorno dell'anno 2002, giorno in cui cominciano a girare lanconote e monete €uro

Che ci sia  da supporre che le rispettive madri abbiamo provveduto a stabilire, in perfetta intesa fra loro, di dedicare la sera del giorno d'inizio della primavera del 2001 a quella occupazione che avrebbe portato, nove mesi e circa 10 giorni dopo a così simultanei primi vagiti?
Chissà. In tale materia è tutto possibile, un po' come quando si narrano ai bimbi vicende del cavallo che vola o del tesoro che si trova a dove finisce l'arcobaleno. Tutto è possibile ma stavolta non riusciamo a bere questa coincidenza, caso mondiale, anzi mondialissimo e, di riflesso, che quelli siano dei poveri minorenni, tali da muovere al pianto e magari anche alla contrizione.
Ricordiamo dunque la data di nascita dei 13 minorenni, un uno per uno:
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002
1 GENNAIO 2002

Finiamo con il titolo di una rubrica della vecchia “Domenica del Corriere”: strano ma vero.
a.f.

Angolo delle idee