Idea: dove in questo week end? Dove comincia Valtellina

Un'idea diversa per un prossimo week end: Valtellina cominciando da Colico. In stazione ci sono da vedere le due targhe, meglio leggere quella in italiano risuoltando difficile cosa dice quella in ungherese, che ricordano il primato mondiale delle nostre ferrovie con le linee "della valtellina" le prime ad utilizzare la trazione con corrente elettrica alternata (trifase). Poi un salto a visitare la batteria corazzata meglio conservata in Europa risalente alla I Guerra Mondiale e il forte Spagnolo del XVII Secolo, entrambi localizzati nel Pian di Spagna, visto che riaprono al pubblico per la stagione regolare.
In questi mesi Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes gestiti dal Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù (BS) sono stati visitati dai gruppi prenotati e sono stati oggetto di accurate manutenzioni. Ma ora chiunque, anche singolarmente, può accedere ai due forti agli stessi prezzi e agli stessi orari della stagione 2013.
Forte Montecchio Nord apre dalle 10 alle 18 con visite guidate che partono ogni ora (alle 10, alle 11, alle 12…), a partire da sabato 5 aprile. Sarà aperto ogni sabato, ogni domenica e ogni giorno festivo (Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto solo per citare i più vicini).
Forte Fuentes osserva lo stesso orario, dalle 10 alle 18 continuato, ma è possibile visitarlo liberamente senza servizio di accompagnamento (obbligatorio a Forte Montecchio) e in qualsiasi orario compreso nella fascia di apertura.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.fortemontecchionord.it, il sito www.fortedifuentes.it, la pagina Facebook “amici del forte Montecchio nord e di forte fuentes” e la pagina twitter “Forte Montecchio”.

Angolo delle idee