Misterioso grande messaggio a Sondrio con imperioso consiglio

Sondrio, mistero
Domenica 3 agosto per tutta la mattinata ha fatto bella mostra di sé un lenzuolo, appeso al grande cartello stradale di Via Bernina, con una scritta gigante forse esortativa, forse più ricca di contenuto.
Intreccio di domande di molti che andavano lì vicino a comprare il giornale sul chi, come, perchè. Messaggio intimidatorio? Parola d'ordine? Scherzo di burloni? Nulla di tutto questo.

Intuito femminile
Ci voleva l'intuito femminile a svelare il mistero demolendo il ventaglio di ipotesi maschili: “ma non vedete che si tratta della battuta che gli amici hanno fatto, come in tante altre simili occasioni, a chi sta per convolare a nozze!”.
L'ipotesi aveva una sua consistenza diventata quasi certezza quando in tarda mattinata all'improvviso a non molta distanza dal lenzuolo e in prossimità di una chiesa s'è visto gente, signore vestite da cerimonia, uomini in cravatta nonostante la calura, auto in serie.
Se così stanno le cose il destinatario dell'esortazione ha evidentemente preferito affidarsi a quel progetto secondo il quale “chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova”. Via vecchia, da giovani, non intesa in termini di età ma di un iter d'amore, quella di un duplice dolce SI irremovibilmente dichiarato da quello che secondo gli amici avrebbe dovuto scappare.

Battuta
Si sa che non è così, che si tratta solo di una battuta che però crea un problema. Battute come questa o simili le si sentono spesso ai matrimoni, agli 'addiogiovinezza' ed in altre gioiose occasioni.
Ma sempre e solo dirette ai maschi, mai alle femmine.
Gravissimo.

La soluzione
La soluzione ci sarebbe ma dipende esclusivamente dalle amiche delle future spose.
Siano esse a esortare la nubenda a scappare, a dirle di pensarci su, a inventare qualcosa per cercare di colmare questa inammissibile lacuna.
Basta insomma con l'esclusivismo maschile!

Red

 

 

 

 

 

 

Angolo delle idee