"Hublot Loves Art" da Art Basel Miami a tutto il mondo. L’artista Shepard Fairey ambasciatore di HUBLOT.

di Diana Barrows

A causa della diffusione globale del COVID-19, come misura precauzionale molti brand dell’orologeria di lusso, hanno chiuso temporaneamente le loro sedi svizzere. Inoltre le maggiori manifestazioni mondiali dedicate all’alta orologeria ed alla gioielleria come Baselworld, Couture e JCK Las Vegas, saltano l’edizione 2020.

Hublot, uno dei maggiori brand di Haute Horlogerie del gruppo LVMH, per precauzione e per la protezione della salute e benessere del personale e delle loro famiglie, ha deciso di andare oltre le attuali raccomandazioni governative elvetiche e di chiudere il sito produttivo della manifattura fino a nuovo ordine. L’azienda guidata da Ricardo Guadalupe si è detta fiduciosa nella capacità di affrontare collettivamente nuove sfide e di poter superare insieme questa crisi.
"Hublot Loves Art"
Arte e orologeria, maestria e bellezza senza tempo.
L’artista SHEPARD FAIREY ambasciatore di HUBLOT.

Hublot vanta importanti collaborazioni con artisti internazionali che hanno dato vita a vere opere d’arte da indossare al polso, tanto da essere stata presente anche all’ultima edizione di ART BASEL MIAMI dove ha presentato la rinnovata Hublot Galerie in compagnia dell'ambasciatore del marchio, l’artista americano Shepard Fairey, che ha anche presentato la sua ultima opera d'arte nel Design District di Miami.

Hublot Galerie, giunta ormai al quinto anniversario, propone una boutique in stile galleria che mette in evidenza "Hublot Loves Art", caratterizzata da una rotazione di opere di artisti “Friends of the Brand”. Il nuovo spazio fonde arte e orologeria, intersecando maestria e bellezza.

Nel cuore del Design District, presso la Design and Architecture Senior High School, l’artista contemporaneo Shepard Fairey, accompagnato da Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot, e Anish Melwani, CEO di LVMH America, ha presentato la sua nuova opera d'arte, un grande murale che ha suscitato l’ammirazione di tutti gli intervenuti all’evento.

Con messaggi come "Futuro" e "Visione", il murales accoglie studenti e passanti allo stesso modo al Design District. Nello stile distintivo di Fairey, la sua arte impavida stimola i giovani ad usare la potenza del pennello per spingersi nel futuro.
L'arte di Shepard Fairey è conosciuta in tutto il mondo. Il suo lavoro più riconoscibile è il suo progetto artistico OBEY così come il poster di Barack Obama "Hope" che è diventato una rappresentazione iconica della campagna presidenziale degli Stati Uniti del 2008.

Nel 2018, Hublot ha prodotto l’orologio “Big Bang Meca-10 Shepard Fairey”, co-progettato con l'artista stesso per la serie "Hublot Loves Art". Un design originalissimo con uno scheletro stilizzato. Il modello fa parte della famiglia Big Bang Meca-10, una linea innovativa nello stile distintivo di Hublot, che coniuga sempre un'estetica stupenda ad una meccanica superlativa.

Ricardo Guadalupe, CEO HUBLOT commenta: Hublot ha sempre cercando di raccontare una storia non solo con i nostri orologi, ma anche con le nostre boutique. La location riaperta design District è un approccio raffinato per riunire il meglio di Miami e la sua cultura…

Desideroso di preservare la sua competenza tradizionale e all'avanguardia, e guidato dalla sua filosofia "Be First, Different and Unique", l'orologiaio svizzero è costantemente all'avanguardia, attraverso le sue innovazioni nei materiali. HUBLOT è pienamente impegnata nella creazione di un marchio Haute Horlogerie con un futuro visionario: un futuro che si fonde con gli eventi chiave del nostro tempo e creazioni in collaborazione con artisti di fama mondiale come appunto Fairey e  Carlos Cruz-Diez.

“Tutto ciò che viene creato dalla passione durerà per sempre”

L'ultimo progetto del compianto artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez rafforza ulteriormente i legami tra arte e orologeria. L'orologio, frutto della collaborazione di HUBLOT iniziata nel 2015 con il grande artista, è stato lanciato presso la galleria Espace Expression di Miami, alla presenza della famiglia dell'artista.
La nuova creazione Classic Fusion Cruz-Diez presenta una serie di colori in costante movimento, cambiando in combinazioni potenzialmente infinite. Al di là dell'effetto puramente visivo, l'orologeria composizione cromatica cambia e si evolve con il passare di ore, minuti e secondi, rispecchiando altre opere del compianto artista - una figura ben nota nel mondo dell'arte cinetica.

“...Insieme, abbiamo creato un'opera d'arte che può essere indossata al polso" con queste parole Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot, presenta il nuovo orologio nato dalla collaborazione con Carlos Cruz-Diez.

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