Tribunale europeo unificato, da Londra a Milano (e perchè non a Sondrio? Il posto ci sarebbe)

Così la Regione

"GRANDE OCCASIONE,SU NOSTRO TERRITORIO 39% DEL TOTALE NAZIONALE" - (LNews - Milano, 06 mag) "La Lombardia è la terra dei brevetti ed è indispensabile che Milano diventi sede del Tribunale europeo unificato. È una grande occasione per un territorio che produce il 39 per cento del totale nazionale". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, in occasione dell'evento 'Innovagorà', piazza dei brevetti e della ricerca, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, alla presenza del Ministro dell'Istruzione.

NOSTRI INVESTIMENTI IN RICERCA E INNOVAZIONE PORTANO A BREVETTI
- "Tutti gli investimenti regionali in favore di ricerca e innovazione hanno importanti ricadute anche in termini brevettuali - ha aggiunto -: il 60 per cento degli accordi per la ricerca sottoscritti dalla Regione Lombardia con partenariati di imprese e centri di ricerca (circa 100 milioni di contributi regionali a fondo perduto) prevede di arrivare a brevettazione".

PIANO DA 750 MILIONI DI EURO PER TRATTENERE GIOVANI CERVELLI
"Abbiamo appena approvato il Piano Strategico Triennale per la Ricerca e l'innovazione, che muoverà 750 milioni di euro, di cui oltre 300 da privati - ha proseguito il numero due di Palazzo Lombardia -. Vogliamo tracciare le linee di sviluppo per il futuro della ricerca per rispondere alle sfide globali del nostro tempo. Investire in innovazione è per noi fondamentale per favorire l'occupazione e per trattenere sul nostro territorio i giovani cervelli".

LOMBARDIA PRIMA A SEMPLIFICARE ACCESSO A SERVIZI CON BLOCKCHAIN
- "L'obiettivo di Regione Lombardia è favorire il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca alle imprese e successivamente sul mercato - ha concluso -. Abbiamo una piattaforma, Open Innovation, che conta migliaia di iscritti e permette un dialogo costante tra imprese, enti e Università. Stiamo lavorando per trasformare il modo in cui si crea valore per il territorio, a partire dai dati digitali attraverso strumenti innovativi come la Blockchain. Per la prima volta in Italia attraverso la Blockchain una Regione semplificherà e renderà trasparente l'accesso ai servizi per i cittadini e, allo stesso, tempo garantirà l'autenticità dei dati raccolti". (LNews)

Una mozione approvata dal  Parlamento "impegna il Governo a spostare in Italia, nel post-Brexit, la nuova sede del Tribunale unificato dei brevetti ad oggi assegnata a Londra".

Così - incredibile! - la nostra proposta

Situazione attuale. Due grossi nodi: l'area Fossati e quella ex OPP al Moncucco. Quali che fossero eventuali destinazioni l'accessibilità è tale da non avere soluzione. Anni fa il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria ci si era avventurato partendo dall'idea, sensata, di realizzare lassù un moderno ospedale provinciale. Ingegnere di professione aveva indicato l'unica via possibile, un tunnel in roccia a spirale. Difficile.
Oggi la situazione è mutata perchè mettendo insieme ex Fossati, ex OPP, San Lorenzo, Convitto nazionale, PFP per un unico grande intervento diventa realisticamente possibile risolvere il problema dell'accesso con un viadotto impostato a quote 350/400 m slm.
Sorvoliamo su tutti i dettagli per saltare alla conclusione.
Ci hanno fregato l'EMA con l'insulto della monetina. Non è che vogliano fare il bis con ?
Tocca all'Italia.
Tocca alla Lombardia.
In Valtellina, a Sondrio, c'è una grande opportunità urbanistica con questo "Tribunale europeo unificato".

Quante possibilità abbiamo?
Una l'abbiamo.
Si tratta solo di vedere una su quante, se 1:1000, 1:10.000, 1 su un milione.

Il viadotto
La riportiamo lo stesso perchè l'esperienza insegna che molte proposte cadute ne vuoto hanno però originate altre andate a segno.
E, ad esempio, quell'idea del viadotto sta in piedi anche da sola perchè i due accessi, Lungo Mallero Cadorna e Via Scarpatetti possono andar bene per le biciclette o poco più. Senza soluzioni di questo problema come si può pensare ad iniziative che comunque aggraverebbero una situazione del tutto precaria già oggi.

GdS

E ora i colori:

Azzurro Cotonificio Fossati
Rosso Ex Ospedale Psichiatrico
Verde Convitto Nazionale
Giallo San Lorenzo
Nero PFP
Marron (solo indicativo) Viadotto

 

Angolo delle idee