Giro del Bernina, da Milano, via Tirano o Chiavenna con ritorno inverso

Due proposte interessanti:

Da Milano a Tirano
Alle 7.20, Stazione Centrale. Al fischio del capotreno si parte. Alle 9.52 l'arrivo a Tirano. Ci si sposta nella stazione attigua della Retica per partire alle 10.03 alla volta di S. Moritz con il trenino rosso sotto l'ala del Patrocino dell'Unesco. Alle 12.36 dopo essere partiti da quota 429 saliti a circa 2253 metri (“Ospizio Bernina) e arrivati ai 1822 m. di S. Moritz, si volge la prua verso ovest, verso il Passo del Maloia (m. 1815). La ferrovia era stata progettata ma non realizzata per cui si deve prendere il bus giallo dell'Autopostale che dalle 14.08 alla partenza ci lascia alle 15.51 a Chiavenna (m. 333) dopo aver percorso in discesa la Bregaglia.
Dopo un tè al Caffè degli Svizzeri, o altro bar, alle 16.38 si sale sul treno per Colico dove si arriva alle 17.02 per prendere 14 minuti dopo il treno per Milano raggiunto alle 18.40. C'é però il tempo per leggere le due targhe, al primo binario. Non quella in ungherese ma quella in italiano che attestano lo storico primato mondiale delle “Ferrovie della Valtellina” dando il merito all'ing. Kálmán Kandó progettista e alla Società Ganz di Budapest per la realizzazione. Di che si tratta lo dicono quelle due targhe e quindi lasciamo sciogliere il nodo ai turisti in transito.
13 ore e 20 minuti per un giro spettacoloso intorno al Gruppo del Bernina, italo-svizzero, vetta più alta delle Alpi Centrali, Retiche in particolare, con i suoi 4050 metri.

Da Milano a Colico-Chiavenna
Alle 7.20, Stazione Centrale. Al fischio del capotreno si parte. Alle  8.47 l'arrivo a Colico. Il tempo di fare colazione e di leggere le targhe al primo binario. Non quella in ungherese ma quella in italiano che attestano lo storico primato mondiale delle “Ferrovie della Valtellina” dando il merito all'ing. Kálmán Kandó progettista e alla Società Ganz di Budapest per la realizzazione. Di che si tratta lo dicono quelle due targhe e quindi lasciamo sciogliere il nodo ai turisti in transito. 38 minuti dura questa sosta e poi partenza per Chiavenna ove si arriva alle 9.55. E' pronto il bus giallo dell'Autopostale svizzeroche alle 10.08 si avvia lungo la Bregaglia e al confine di Villa. Sale sul Maloia dai 333 metri alla partenza sino ai 1815) del Passo del Maloia da cui poi si scende ai 1822 di S. Moritz arrivando alle 11.39. Lunga pausa e poi si scende in stazione da cui il via.alle 15.12. Superato il Passo del Bernina, a 2253, 'Ospizio', inizia la lunga discesa che si conclude ai 429 metri di Tirano alle 17.32. 36 minuti, pochi per fare un salto al Santuario ma abbastanza per un giretto in Cnetro Storico, il maggiore in Valtellina. Alle 18.08 si parte arrivando alle 20,30 sotto kle volte della Stazione Centrale.
11 ore e 20 minuti per un giro spettacoloso intorno al Gruppo del Bernina, italo-svizzero, vetta più alta delle Alpi Centrali, Retiche in particolare, con i suoi 4050 metri.

Variazioni sul tema
Sono possibili variazioni sul tema. Ad esempio partire da Chiavenna, o da Sondrio e Morbegno Oppure anche pernottare a Chiavenna e a Tirano per evitare di dovere alzarsi presto.

Altri itinerari
Per i milanesi  anche di tutto e di più. Alcuni esempi:

Milano – Cremona – Mantova – Verona – Milano  tutto treno, ma scelta di soste
Milano – Genova – Spezia – Parma – Milano (S. Margherita/Rapallo - Pontremoli)
Milano – Brescia e Brescia – Edolo (Montisola barca) in treno. Poi Edolo- (Aprica. Tresenda,Teglio) bus – Tresenda ecc. Milano treno
Milano – Genova – (Savona – Torino – Milano  tutto treno (anche Genova-Casella)
Milano – Verona-Rovigo Chioggia (treno) Ch. - Venezia vaporetto – Venezia MI treno

Milano – Varenna treno – Varenna- Bellagio-Cadenabbia vaporetto – Cadenabbia – Como (vaporetto o bus e Brunate) – Como-Milano treno

E poi... andiamo magari in cima al Duomo come facevamo una volta!

---------------------------------------------------------

M.L. Alessandrini
Angolo delle idee