A Sondrio i Fasci ci sono ancora

Spett. Redazione
Una persona abituale lettrice del nostro giornale ed anche abituale nel segnalarci questa o quella notizia ci ha allegato una fotografia particolare, quella della copertura in ghisa di un tombino invitando noi e lettori a indovinare dove si trova. A noi poi l'ha detto a condizione però che ci fosse l'invito ai lettori a trovarla. Così abbiamo fatto. Abbiamo scartato la foto che individuava la posizione pubblicando solo quella della copertura. Ci viene lo spunto per due osservazioni.
1. Accanto ai due Fasci – supponiamo che a Sondrio siano gli ultimi due - c'è la data che allora veniva fatta in numeri romani partendo dal 1922, “inizio dell'era fascista”. Così il IX per il nostro calendario sta per 1931.

2.   La seconda osservazione parte proprio da questa data. Già nel 1931 infatti Sondrio disponeva di un eccellente sistema fognario così come il sistema idrico e questo sembra giusto farlo sapere e apprezzare perchè allora non erano tante le città, capoluogo e non, ad avere questi servizi.
Attendiamo la prossima segnalazione da girare ai lettori

Angolo delle idee