Tre giorni 'matematici' in Alta Valle

Impossibile essere 'negati per la matematica' come tanti dicono Lo dimostriamo

Tre giorni di approfondimento dedicati alla Matematica in Alta Valle. Mercoledì 17 ottobre, presso la Ferriera Corneliani di Premadio, a Valdidentro, si terrà la conferenza divulgativa dal titolo “Matematica dappertutto – Come in situazioni del tutto inaspettate si nasconde la matematica” con Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla. La conferenza, promossa dagli Istituti “Alberti” e “M. Anzi” di Bormio, avrà luogo alle 21.00 ed è aperta a tutta la popolazione.
Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre, invece, l’Istituto Comprensivo “M.Anzi” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio, presentano due pomeriggi di aggiornamento rivolti a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti di area scientifico-matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado in compagnia di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandino Pinilla presso l’Auditorium dell’Istituto d’istruzione superiore “Alberti” di Bormio (in via Monte, Confinale, 10). L’incontro del 18 ottobre sarà dedicato al tema “Matematica per chi insegna Matematica” mentre quello del 19 sarà incentrato sulla “Didattica della Matematica basata sulla pratica didattica – Errori didattici in buona fede –” ed entrambi si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 e, a tutti coloro che vi prenderanno parte, verranno rilasciati degli attestati di partecipazione. Inoltre, grazie al lavoro svolto da alcuni studenti dell’Istituto alberghiero, sono previsti dei momenti di coffee break. «È da un anno che stiamo lavorando all’organizzazione di questi incontri – dichiara il dirigente scolastico Bruno Spechenhauser –. Ho fatto il possibile per avere Bruno D’Amore in Valtellina e lui ha accettato di buon grado. Per noi è un grande onore avere uno dei riferimenti più importanti a livello internazionale sul fronte dell’insegnamento della Matematica».

Per partecipare ai due pomeriggi di aggiornamento è richiesta l’iscrizione tramite compilazione “Google Moduli” sul sito www.iisalbertibormio.gov.it entro sabato 13 ottobre 2018. Per maggiori informazioni sul prestigio dei relatori si rinvia al sito ufficiale www.incontriconlamatematica.net/sitoufficialebm/   "Galileo sosteneva che la matematica fosse l'alfabeto dell'Universo: ogni occasione di capirne la bellezza e la versatilità è un'opportunità per conoscere le pagine di un libro di cui siamo tutti personaggi." (Pietro Gaetani Dell'Aquila D'Aragona) 

===========================================================================================================================================================
Approfittiamo dell'occasione:

Il nostro giornale ha pubblicato il 1 marzo del 2006 un articolo dal titolo e sottotitolo "Tantissimi dicono di essere negati per la matematica. Non é possibile. Lo dimostriamo per fare cambiare idea e quindi per l'utilità e il vantaggio di tanti, studenti in primis Non si é negati. Si crede di esserlo - In 12 lezioni dall'abisso al successo Facilissimo fare i calcoli a mente - Un cervello da Facoltà di Matematica! - Ma a cosa serve tutto questo?". Per chi volesse leggerlo ecco l'indirizzo:

http://www.gazzettadisondrio.it/societa/01032006/tantissimi-dicono-esser...
Lo avevamo ripreso da un uno precedente in data 28.8.2002

 

Angolo delle idee