Il culatello dell'Iperal si vergogna?

Una curiosità viene dall'Iperal di Sondrio, in particolare da una delle vasche, quella che espone i salumi in busta. Tutti questi prodotti ovviamente hanno nel cartellino peso, costo al kg, prezzo ma per un numero elevato di clienti la lettura senza occhiali non risulta facile per via della piccolezza del carattere. Bene ha quindi fatto Iperal, come la foto dimostra, a disporre sulle buste dei talloncini con i vari prezzi indicati con carattere massiccio e leggibili anche ai minorati di vista.

L'attenzione del giornale è stata però attratta dalle buste fornite dei tre dati essenziali di cui avanti, ma prive del talloncino con prezzo vistoso.  E' venuto spontaneo prendere una di queste buste. Circondate da altri prodotti con talloncino e leggere, inforcati gli indispensabili occhiali, il prezzo: 80,30 €uro al kg pari a 154.988 vecchie lire. E' però Sua Maestà il Culatello. Se se ne mangiassero cento grammi il relativo costo sarebbe in ordine di grandezza pari a quello che si può spendere per mangiare nel ristorante self service interno alla struttura.
Come mai questo diverso trattamento? Che sia perchè il culatello si vergogna della cifra, in questo periodo di crisi?
PS   Non è in discussione la congruità ma la discontinuità per cui ci si augura che il responsabile di reparto approfittando di tutte le modifiche in corso per via dell'ampliamento della superficie di vendita provveda a sanare questa 'dimenticanza' stampando il cartellino del prezzo anche per il culatello. Interesse dei clienti ma più ancora dello stesso Iperal.

 

Angolo delle idee